viernes, 11 de mayo de 2018

Italia: Esplode transmigrazione di italiani verso l'estero


  
Secondo ISTAT: tra il 2008 e il 2016 hanno lasciato l'Italia circa 700.000 persone - Per l'Unione Europea gli italiani sono i "sottosviluppati" d'Europa

....Il libro di Enrico Pugliese [2], “Quelli che se ne vanno” analizza l'emigrazione italiana. Quella di cui tutti parlano e nessuno presta attenzione veramente, forse sperando che sia un fenomeno transitario. In questi ultimi anni, i politici di ogni provenienza l'hanno salutata come un fenomeno positivo di integrazione europea apponendo firme su firme ai vari trattati europei dal processo di Lisbona a quello di Bologna. In effetti, per loro, meglio milioni di giovani sparsi tra Francia, Inghilterra e Germania che milioni di disoccupati concentrati nel paese di origine. Se qualcuno ne ha

parlato si rimproverava la cosiddetta fuga dei cervelli.

Le menti più geniali e brillanti d'Italia hanno preferito spendersi altrove perchè troppo poco valorizzate e salariate. Verissimo, ma dai dati statistici sembra che questi siano solo il 30% dei giovani che lasciano il paese. Il 70% hanno un livello di istruzione inferiore alla laurea. Il testo ci spiega perchè l'emigrazione italiana verso il Nord o all'estero è, invece, per la maggioranza proletaria.

...Ci sono delle differenze sostanziali, infatti, se si mettono a confronto i dati Istat e quelli dei paesi di arrivo. Come sottolinea Pugliese, dal confronto risultano valori superiori al 400%. Secondo i dati Istat tra il 2008 e il 2016 hanno lasciato l'Italia circa 700.000 persone che probabilmente superano il milione se il dato Istat non fosse sottostimato. Ogni anno partano sempre più persone e ne tornano sempre di meno. L'Italia è all'8°posto della classifica mondiale per numero di emigrati preceduto da paesi enormi come la Cina e l'India e da paesi colpiti dalla guerra come la Siria.

Ma chi sono questi emigranti? La maggior parte sono giovani che a differenza della grande emigrazione intereuropea del secolo scorso sono alla loro prima esperienza lavorativa. La regione capofila da dove provengono gli emigranti è settentrionale, la Lombardia, da poco raggiunta dal Lazio. Un fatto inedito che da un lato vuol dire che l'emigrazione proviene anche dalla forte crisi dei distretti industriali del Nord, dall'altra che si è prodotta, secondo il sociologo, una sorta di emigrazione di rimbalzo. 

I Meridionali vanno nelle regioni del Nord come tappa intermedia per poi r-emigrare in Europa. Il Mezzogiorno come in passato continua ad avere “il ruolo di area fornitrice di manodopera necessaria per lo sviluppo delle altre regioni e per paesi stranieri allo stesso modo di mezzo secolo addietro all'epoca delle grandi migrazioni intereuropee quando a trainare l'economia e ad attirare immigrati era lo sviluppo industriale nella sua fase fordista”.

Ci sono delle differenze importanti da sottolineare. La prima che se, all'epoca, il lavoro degli emigrati ha trascinato il Sud permettendo l'uscita di queste regioni dalla miseria contadina, oggi, questo non è assolutamente dato. Nei paesi europei i giovani lasciano precariato per trovare altro precariato. Gli emigrati italiani sono quella componente della classe sulla quale si scaricano le difficoltà del mercato del lavoro delle economie avanzate. 

Sono i primi ad essere espulsi nei momenti di crisi. Infatti, l'Europa domanda lavoro a basso livello di produttività, a basso costo di lavoro e con una maggiore flessibilità. La maggior parte degli emigrati raggiungono l'Inghilterra, la Germania e la Francia. Tutti e tre i paesi fanno largo uso di contratti flessibili. In Inghilterra gli stranieri vengono assunti con il cosiddetto contratto a zero ore, in Germania con i mini jobs mentre in Francia sono recenti le riforme che deregolarizzano il mercato del lavoro, oggetto di grossi conflitti negli ultimi anni. 

Inoltre, è appurato da alcuni recenti studi che nei paesi europei, compreso il nostro, si è consolidata una discriminazione dal punto di vista lavorativo dell'origine nazionale. I settori dove per lo più sono occupati gli Italiani sono quelli della ristorazione e della sanità.
...
Quindi al di là delle paventate tesi sulla digitalizzazione, industria 4.0 ecc ecc, l'Italia è il paese della terza Europa di recente sorpassato anche dalla Spagna. Questo mancato investimento ha portato da un lato alla deindustrializzazione, all'esternalizzazione, ad una struttura produttiva obsoleta e agli scalini più bassi della gerarchia produttiva europea, dall'altro a subire la crisi come non mai che ha prodotto alti livelli di disoccupazione e l'emigrazione forzata. Come i paesi “sottosviluppati” per il mondo noi siamo i “sottosviluppati” d'Europa.
testo integrale qui

1 I termini “sviluppato” e “sottosviluppato” li metteremo tra virgolette per sottolineare il punto di vista capitalista del loro significato non certo il nostro
2 Puglese E. Quelli che se ne vanno, il Mulino, Bologna, 2018. Enrico Pugliese è professore emerito di Sociologia del lavoro della Sapienza ed è stato direttore dell'Istituto di Ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del CNR 

3 Ad esempio con tutta la retorica prodotta all'indomani del voto sul reddito che vederebbe ancora una volta i meridionali tacciati come scrocconi. Oppure la diffusione delle fake news sulle file per il reddito agli sportelli all'Inps ecc ecc


No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...