lunes, 2 de noviembre de 2009

Colombia protesta con l'OMC: -17% esportazioni al Venezuela


Il costo delle basi militari USA
Il governo colombiano ha aperto presso l'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC),un procedimento contro il Venezuela, dove denuncia che ha registrato perdite del 17% nelle esportazioni al vicino Paese.
Da quando la Colombia autorizzò l'istallazione di 7 basi militari USA nel suo territorio, molte denunce e proteste si levarono in tutta la regione sudamericana, preoccupata per la destabilizzazione che ne conseguirà.

Il Venezuela che importa ben 7 miliardi di dollari dalla confinante Colombia, ha detto che ridurrà drasticamente la dipendenza commerciale da un apertamente Paese ostile, soprattutto per quel che riguarda i prodotti agro-alimentari.
L'applicazione di questa politica, è confermata dalla protesta colombiana nell'OMC, dove allude a perdite di 1 miliardo di dollari -sui 6 delle esportazioni dell'anno scorso- nel settore degli alimenti e protesta per la sospensione delle licenze fitosanitarie operata dalle autorità di Caracas.

Il Venezuela è incamminato a rimpiazzare quelle importazioni, rifornendosi sui mercati del Brasile, Ecuador, del blocco regionale del Mercosur e dei Paesi non ostili.

Colombia: Caen 17% las exportaciones a Venezuela -El costo de las bases

La queja ante la Organización Mundial del Comercio afirma que la medida del vecino país afecta el 17% de las ventas a ese país, agravando las frágiles relaciones de ambas naciones. El presidente de Venezuela, Hugo Chávez, ordenó 'llevar a cero' el intercambio comercial binacional que en el 2008 alcanzó un récord superior a 7.000 millones de dólares, en protesta por un acuerdo militar firmado entre Bogotá y Washington que permite el acceso a militares estadounidenses a bases colombianas
El Gobierno colombiano dijo que como consecuencia de las medidas, se afectarían exportaciones que representaron 1.030 millones de dólares de los 6.091 millones de dólares que en total Colombia vendió a Venezuela el año pasado.



No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...