miércoles, 25 de marzo de 2009

Barcellona: Finanzia rivista con 500mila euro sottratti alle banche



Enric Duran l’attivista politico che l’anno scorso ha rubato quasi 500.000 euro a 39 entità bancarie attraverso 68 operazioni di credito come atto di protesta contro la crisi, è riapparso sei mesi dopo la sua prima pubblicazione in una conferenza stampa convocata dal collettivo Crisis all’università di Barcellona.
Ha annunciato che parte del denaro rubato è stato investito nella pubblicazione di un nuovo periodico che avrà una tiratura di 350.000 copie, 130.000 in castigliano e 220.000 in catalano.
La rivista distribuita gratuitamente, si chiama PODEM! (possiamo) nella versione catalana e PODEMOS! nella versione castigliana. Dalle sue pagine Enric promuove un piano di azione “affinché il capitalismo esca dalle nostre vite“, con una data d’inizio: il 17 di Settembre di questo anno, data a partire dalla quale scommette che i cittadini ritireranno tutti i soldi dalle banche e non pagheranno più prestiti e ipoteche.
Ridurre la quota d’affitto o smettere di pagarlo, smettere di lavorare per imprese capitaliste e non pagare le bollette dei servizi, in più collettivizzare le risorse di base che il sistema non utilizza o quelle di cui abusa, sono queste le azioni descritte sulla pubblicazione.
Qui di seguito vi proponiamo il materiale originale e parte della traduzione (ancora in corso) per farvi un’idea di quello che si sta costruendo in Catalogna.

1 comentario:

  1. veramente interessante! Complimenti a Enric Duran e a selvas che ci ha fatto conoscere la notizia.

    ResponderEliminar