martes, 23 de junio de 2020

La DISINTEGRAZIONE degli STATI UNITI NON E' PIU' FANTASCIENZA, ma ATTENZIONE alle CONSEGUENZE


Weaving Control
**Artyom Lukin -   Avendo vissuto il crollo dell'Unione Sovietica, trovo che alcune immagini e storie degli Stati Uniti mi siano stranamente familiari in questi giorni. Ma qualcuno dovrebbe essere felice della disintegrazione degli Stati Uniti?

Rivolte, demolizioni di statue, alti funzionari che sfidavano apertamente il direttore generale della nazione..Alla fine degli anni '80, l'URSS era una superpotenza in declino, con una leadership inetta, lacerata da crescenti contraddizioni interne, che stava perdendo disperatamente la gara con un'altra superpotenza molto più prospera. Non sorprende che oggi molta gente in Russia si stia chiedendo se gli Stati Uniti  affronta lo stesso destino dell'URSS.
 Non è più una strana fantasia
Per essere chiari, non credo che la disintegrazione degli Stati Uniti sia imminente o probabile. Al contrario, l'America potrebbe emergere dall'attuale crisi sotto forma di una nazione reinventata e ringiovanita. Tuttavia, lo scenario dell'implosione degli Stati Uniti ha ormai definitivamente lasciato il regno delle ipotesi lontane. Nel 2008, ho preso in giro uno scienziato politico russo, un ex analista del KGB, che ha profetizzato una disintegrazione degli Stati Uniti in sei pezzi, a seguito di una guerra civile scatenata da un'immigrazione, un declino economico e un degrado morale. Nel 2016, quando Donald Trump si è trasferito alla Casa Bianca, ho iniziato ad avere dubbi.

Nel 2020, l'idea di un crollo degli Stati Uniti non mi sembra più inconcepibile. Oggi non sono gli specialisti russi, ma piuttosto gli americani a prevedere un crescendo del secessionismo negli Stati Uniti, perché "la pandemia e le proteste hanno messo in evidenza le divisioni regionali degli Stati Uniti". Alcuni arrivano persino a sostenere che il sostegno al movimento di secessione statale dovrebbe portare a "entità più felici e meno corrotte", confederate in una versione nordamericana dell'UE.
L'idea che gli Stati Uniti possano disintegrarsi non è solo una fissazione di agenti pazzi dell'ex KGB o di accademici americani dissidenti. Nel 2010, il noto professore di Harvard Niall Fergusson pubblicò una rubrica in Foreign Affairs, in cui sosteneva che gli Stati Uniti potevano finire bruscamente come regime unitario. Secondo Fergusson, "che si tratti di una dittatura o di una democrazia, qualsiasi unità politica su larga scala è un sistema complesso" che "tende a passare improvvisamente dalla stabilità all' instabilità"
Coloro che hanno vissuto gli tempi giorni dell'Unione Sovietica possono testimoniarlo. Nel 1985, l'Unione Sovietica era una superpotenza monolitica ma stagnante. Nella seconda metà degli anni '80, le riforme avviate da Mikhail Gorbachev trasformarono rapidamente l'Unione Sovietica, ma la maggior parte dei sovietici - così come gli osservatori esterni - non immaginavano nemmeno un momento cosa sarebbe seguito. Nel 1991, l'URSS non esisteva più.

The 1%
Se gli Stati Uniti cadranno, sarà diverso da qualsiasi cosa abbiamo conosciuto
Certo, gli Stati Uniti non sono gli stessi dell'Unione Sovietica. Se l'America è condannata al collasso, lo farà a modo suo piuttosto che ripetere lo scenario sovietico. Nel 2010, Fergusson ha considerato gli squilibri finanziari e fiscali come il pericolo principale per la sopravvivenza degli Stati Uniti. Nel 2020, questi squilibri sono ulteriormente peggiorati, mettendo in pericolo lo status del dollaro USA come prima moneta di riserva nel mondo. Tuttavia, il declino della redditività finanziaria degli Stati Uniti è ora oscurato da problemi ancora più gravi, come la polarizzazione politica interna e la crescente concorrenza della Cina.
Osserviamo premendo il tasto della "modalita' rapida" fino al 2025. Dopo un'altra elezione presidenziale profondamente conflittuale, gli Stati Uniti sono in preda a massicci disordini esacerbati da un'epidemia di Covid-24, una nuova fonte del coronavirus. La Cina, le cui relazioni con gli Stati Uniti sono ora apertamente glaciali, decide che questo è il momento giusto per colpire
Pechino mette fine all'uso del dollaro USA, liberandosi delle attività denominate in dollari e smette di usare la valuta nordamericana, provocando cosi' il crollo del sistema finanziario statunitense. (Come osservato da un esperto cinese nel 2019, "anche se sembra inattaccabile, il dollaro può essere molto più vulnerabile di quanto molti sospettino... la sua fine potrebbe avvenire prima del previsto"). Alcuni mesi dopo, il Congresso proclama lo scioglimento degli Stati Uniti e lo sostituisce con un Commonwealth flessibile degli Stati ex uniti.. Questo è, ovviamente, uno scenario puramente immaginario. Ma bisogna ammettere che i suoi elementi costitutivi, con la possibile eccezione dell'ultimo, attualmente non sono più completamente deliranti.
La Russia non dovrebbe applaudire al crollo degli USA
Molti russi (e non solo russi) guardano con gioia il caos che si svilupperebbe in America, alcuni di loro attendono con impazienza il crollo dell'Impero americano. Personalmente, non sono sicuro che la disintegrazione degli Stati Uniti, qualora accadese, sarebbe positiva per la Russia.
Da un lato, gli Stati Uniti sono un male conosciuto. Non abbiamo nessuna idea di chi o cosa lo sostituirà. È possibile che un mondo senza gli Stati Uniti diventi, a lungo termine, un luogo più malsano. Ancora una volta, il caso sovietico è istruttivo al riguardo. Come ormai sappiamo, la scomparsa dell'URSS portò a un "momento unipolare" trionfante, ma alla fine non apportò nulla agli Stati Uniti. L'America ora deve affrontare un rivale geopolitico, probabilmente anche più formidabile dell'ex Unione Sovietica. 

Mi chiedo se ci sono persone a Washington che potrebbero segretamente desiderare, con il senno del poi, che l'Unione Sovietica fosse sopravvissuta. La sopravvivenza di un'Unione Sovietica non aggressiva e orientata alla conservazione dello status, avrebbe potuto essere un elemento cruciale in un equilibrio di potere globale benefico per gli Stati Uniti.
D'altro canto, il collasso della superpotenza preminente, che da tanto tempo agisce da centro del sistema politico ed economico mondiale, potrebbe avere effetti altamente destabilizzanti in tutto il mondo. Potrebbe anche essere contagioso, innescando processi di frammentazione in altri super-stati. La Russia, che è essa stessa un impero multirazziale e multi-religioso, non ne è al riparo. È un'entità piuttosto fragile che, negli ultimi cento anni, ha vissuto almeno due volte una disintegrazione causata da disturbi interni.
Per la Russia, il miglior risultato sarebbe che gli Stati Uniti preservassero la propria unità, sebbene con più umiltà e meno arroganza. Sfortunatamente, tale fine sembra essere la meno probabile fra tutte le possibilità.
**Artyom Lukin, professore associato di relazioni internazionali alll’Universita' federale dell’Estromo-Oriente di Vladivostok, in Russia.
Fonte : Entelekheia

















No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...