martes, 23 de julio de 2019

Venezuela: DUE O TRE COSE DA NON DIMENTICARE


 
Tito Pulsinelli
* Ricordare che l'obiettivo, unico e ultimo, è la distruzione della nazione venezuelana, destrutturando lentamente le basi della sua socialita', l'armatura simbolico-fondativa e la sua cosmovisione. L'editto imperiale firmato da Obama ratificava l'ovvieta', ossia la storica ostilita' degli Stati Uniti verso la patria di
Bolivar. “Nemico insolito e straordinario” sentenzio' l'afro-presidente rampante, per rilanciare cosi' una immutabile ragion di Stato, da sempre sbandierata dalla geopolitica nordamericana. Il Venezuela e' la loro vera frontiera meridionale e i Caraibi null'altro che un gran lago “interno” o canale di sbocco per il crescente espansionismo.

* Washington non ha mai favorito il processo di indipendenza continentale, prefendo il “continuismo” neoschiavistico delle oligarchie all'anelito libertario ed ugualitario di quanti recisero gli artigli dell'impero su cui “non tramontava mai il sole”. L'establishment di Washington ha sempre combattuto con veemenza il lascito di un nazionalismo con una rimarchevole filigrana intinta di anticolonialismo e antimperialismo (1). Tutt'oggi banalizzano e trasfigurano come “emisfero” un continente su cui spira il vento della sovranita' in connubio con l'equita'. Allo stesso modo, occultano sotto l'etichetta di “occidente” la peculiarita' dell'Europa, ridotta a subalternita' volontaria che la rende un “desaparecido” dalla scena internazionale.

* Tra le Ande e l'Orinoco la “democrazia rappresentativa” e' ostaggio di oppositori politici -divorziati dal consenso- che ne accettano la liceita' soltanto quando vincono. Altrimenti si comportano come dei proprietari esclusivi di una terra “scoperta e fondata” dai loro consanguinei, cinque secoli fa. “Senza di noi qui non riusciranno a far mai nulla” hanno ripetuto in quest'ultimo ventennio, alla stregua di vedovi inconsolabili, a cui e' sfuggito il potere politico.


*Non sanno dimenticare: finora ogni accordo o negoziato da loro firmato e' un accordo stracciato e vituperato. Sono rancorosi, hanno il culto della vendetta contro quelli che hanno osato portare gli esclusi all'interno del processo decisionale. I presidenti Lula da Silva e Rafael Correa han pagato caro il postumo regolamento di conti delle oligarchie dell'Ecuador e del Brasile. Piu' che nella trattativa, le minoranze agenti (e devianti) care a Bruxelles e Washington, si avvalgono della brutalita' e della violenza. Anche quella importata o fomentata dall'estero e mercenaria. Sarebbero disposti a concedere fino al 90% dei proventi delle materie prime del Venezuela, pur di assicurarsi il rimanente per il 10% della popolazione.

*Il liberismo, arma concettuale contro le nazioni e i settori sociali subalterni -ormai sempre piu' indistinto dalla pirateria predatoria- ha perso ogni capacita' mimetica e non si cura di rivelarsi come cruda ragione della forza. Trump come Morgan.

*Il Venezuela e' tuttora vittima di una elite che ha in pugno gli alimenti e la loro distribuzione monopolista sul territorio. Il potere popolare sancito dal suffragio elettorale viene negato e sabotato dal racket economico, che sopperisce all'incapacita' storica di diventare borghesia produttiva, con il saccheggio continuato dell'erario. Chi o che cosa potra' spezzare questo giogo? Il potere politico o quello finanziario? Qualche surrogato di dittatura del proletariato, oppure il cieco ritorno neo-pinochetista su scala continentale?

*Ogni guerra troppo prolungata e' onerosa per chiunque vi rimane implicato, ma diventa una sconfitta per gli assaltanti che la riducono ad assedio piratesco al castello. In tal modo, anche la popolazione civile diventa un obiettivo militare. No cibo, no medicine, no elettricita', sabotaggi e confische bancarie, finquando non cambiera' l'orientamento elettorale e politico della gente. Questo e' il brillante do ut des del civilizzato occidente! 

*Il “partito nazionale” non si e' lasciato liquidare, perche' dal suo grembo e' venuto alla luce pubblica un vero e proprio eroismo popolare. Le forze della vita, dell'equita' e dell'autoderminazione, con una superiore etica che sprona alla trascendenza, ha saputo tener testa al notorio e recidivo antagonista, costretto a perdere credibilita' e nascondersi dentro l'uniforme mercenaria del “partito dell'impero”.


*La flessibilita' e' nobilta' d'animo per chi elegge la concordia al posto della distruzione. Negoziare è sintonia con il nuovo divenire. Tuttavia, non tutti i perdoni pesano uguale. Chi ha meno cicatrici lo pretende con grida sguaiate e manichee. Riluttanza e diniego, invece, prevalgono in chi ha pagato il prezzo piu' alto, lasciando sul terreno piu' vittime. Per costoro, il gioco deve valere la candela e i risultati devono essere ben tangibili. Se la via di sbocco e' impercettibile o appare confusa, e' giocoforza temere un ritorno allo status quo. 
Chi non ricorda la fuga precipitosa dei golpisti dell'11/4/2002 dalla sede presidenziale di Miraflores? Chavez venne liberato dalla popolazione e dai soldati. Ipso facto i colpevoli ricevettero il perdono -senza processo giudiziario, amnistia o formalismi legulei- e riammessi alla libera sovversione e al sabotaggio indiscriminato. Fu l'inizio di una lunga, troppo lunga stagione dell'impunita'.

Resultado de imagen para pendiente bolivar esta vigente

*La rivoluzione bolivariana è molto piu' d'un partito politico o un  transitorio fronte elettorale. E' un fenomeno sociopolitico e culturale che continua, ora piu' di prima, a costituire una costellazione schierata sul territorio, con le necessita' dei suoi abitanti. Gode del sostegno delle maggioranze sempre escluse dal potere decisionale, con radici autentiche che si diramano nelle profondita' dell'identita' storica venezuelana. E' il paese reale relegato da sempre nell'ombra, che oggi e' diventato il soggetto decisivo. C'e' consapevolezza crescente sull'attuale momento strategico: o si volta pagina o il libro verra' rubato e bruciato.

*Ancora una volta, il destino dell'America non-anglosassone dipende da quel che succedera' in Venezuela, dove si incardina la latitudine psico-sociale del mondo dei Caraibi, delle Ande e dell'Amazzonia. E' tuttora lo scrigno che custodisce la chiave della “questione sociale”, capace di aprire l'orizzonte per un'intera epoca. Tutti si augurano che non sara' necessario ricordare il destino della monarchia coloniale spagnola (2). Dal Venezuela scocco' la scintilla della sovranita' continentale, quella che apri' le porte dell'abolizione dello schiavismo. A nulla valsero le grida scandalizzate dei "progressisti" di allora contro la "Guerra a muerte" dichiarata da Bolivar.

*Nel 1998, da Caracas si oso' sfidare il pensiero unico e la pretesa dell'ineluttabilita' della dittatura dell'economia sugli umani, sulla natura, e su quanto si frappone alla bulimia delle elites. Caracas resiste e si conferma come il fattore decisivo per il divenire del sub-continente americano. Se riuscissero a sottomettere Caracas con le vie de facto del globalismo oscurantista, tornerebbe a brillare il sole nero di un neopinochetismo neppure rivisitato. 

Allo stesso modo, oggi piu' che mai, diventa decisivo il ritmo degli accadimenti collegati al lento e progressivo risveglio in corso nella Patria Grande latino-americana. Sara' determinate -tra altre cose- l'evoluzione del multipolarismo, l'epilogo delle guerre commerciali generalizzate in corso e l'emergere di altri segni monetari. Ai movimenti sociali spetta riportare all'ordine del giorno l'aumento del prezzo del lavoro, la difesa dei diritti sociali. la minimizzazione delle spese militari, vale a dire fare muro contro lo Stato-assistenziale dei banchieri e grossisti del denaro.
23 LUG 09
  1. Nella tenebre globalista tutte le vacche sono scure e tutti i nazionalismi si equivalgono; sia quello espansionista degli invasori colonialisti sia quello delle classi subalterne che vogliono torglieli di dosso. Agli occhi degli ideologizzati dal neoliberismo, pari sono la colonizzazione dell'India e la spinta emancipatrice di Gandhi, l'imperialismo inglese e il nazionalismo dell'India. Non c'e' differenza tra sommovimenti per la liberazione ed azioni genocide per sopprimerli. Per costoro, esistono solo diritti individuali (identità sessuale, genere ecc), non quelli sociali o collettivi interni alla sfera del bene comune. Le uniche patrie compatibili sono i "paradisi fiscali" delle isole della Manica o dell'anacronistico Granducato del Lussemburgo. Il resto è bieco ed anacronistico "nazionalismo"

    (2) L'ex capo del governo di Spagna J.L. Zapatero, direttore dei negoziati tra governo di Maduro ed opposizioni, dalla tribuna del World Law Congress di Madrid ebbe dire: “il Venezuela ha una capacita' di reistenza molto superiore a quel che immagina la comunita' internazionale. So di che cosa sto parlando quel che sono disposti a fare..se tenteranno la via violenta sara' drammatico”.

  2. traduzione SELVAS - Photos: Carolina Cruz - fonte qui

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...