viernes, 25 de octubre de 2019

Bolivia: Rieletto Presidente Evo Morales (con 642 mila voti in più del candidato dell'oligarchia)


Il rappresentante del Movimento per il socialismo (MAS), Evo Morales è stato rieletto presidente dello stato plurinazionale della Bolivia nel primo turno, con il 47,04% dei voti. Il quarto mandato inizia in gennaio 2020 e termina in dicembre 2025.Il conteggio manuale, iniziato domenica (20), giorno delle elezioni, è durato cinque giorni.  Carlos Mesa, della “Comunità Cittadina” (CC) si è classificato secondo. Per vincere le elezioni già al primo turno, Morales aveva bisogno di un vantaggio di 10 punti percentuali sul suo rivale.  Dopo il 99,9% dei voti scrutinati, la differenza su Mesa era di 10,5 punti percentuali, circa 642.000 voti
 .Al terzo posto si è qualificato il pastore evangelico Chi Huyn Chung (Partito Democratico Cristiano), con l’8,8% dei voti.

Bolivia, un paese in crescita

Con 193 colpi di stato tra il 1825 e il 1982, la Bolivia ha conosciuto durante i 14 anni di MAS una stabilità politica ed economica senza precedenti. Il prodotto interno lordo (PIL) cresce di oltre il 4% all’anno e l’estrema povertà è scesa dal 38,2% al 15,2%. […]

Minacce dell’opposizione

Dall’inizio della campagna, l’ex presidente Mesa (2003-2005) ha espresso dubbi sulla credibilità della Corte Suprema Elettorale (TSE). Alla vigilia del voto già incitava alla “resistenza civile” in caso di sconfitta al primo turno, esortando la popolazione a non accettare l’esito delle urne. Domenica ha sottolineato la sua sfiducia nei confronti dell’organo elettorale e ha invitato l’Organizzazione degli Stati americani (OSA) e gli ambasciatori dei paesi dell’UE a mettere in discussione il calcolo ufficiale delle elezioni generali.
In Bolivia, ci sono due vie per la diffusione dei voti. Oltre al sistema di trasmissione dei risultati elettorali parziali (TREP), basato sul verbale proveniente dai collegi elettorali, viene eseguito un conteggio manuale dei voti di ciascun seggio elettorale. Questa seconda via che porta al risultato ufficiale è più accurata ma più lenta.
Il TREP è stato comunicato domenica sera, con l’84% delle urne scrutinate, e si è fermato poco dopo – secondo il TSE, per evitare confusione tra i due sondaggi paralleli. “Volevamo evitare confusione. Lo stesso ente non può rivelare due risultati diversi”, ha detto la presidente dell’organo María Eugenia Choque.
L’opposizione non accetta questa argomentazione e afferma che ci sono state frodi. Da domenica, gli elettori contrari alla rielezione di Evo hanno scatenato atti di vandalismo – dagli incendi nei tribunali regionali alle proteste fuori dall’hotel nel centro di La Paz, dove il TSE organizza le conferenze stampa.
In risposta, Morales ha decretato lo stato di emergenza mercoledì scorso (23) e ha invitato la popolazione boliviana a difendere la democrazia dai tentativi di colpo di stato di Mesa. Il giorno successivo, il capo dello stato ha definito l’avversario “codardo” e “delinquente” per aver incitato alla violenza in Bolivia, dichiarando che tutti i verbali erano disponibili per gli audit e ha chiesto una mobilitazione permanente per garantire che i risultati dei sondaggi fossero rispettati.
fonte QUI

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...