miércoles, 18 de diciembre de 2019

Venezuela - Decisioni del primo congresso internazionale sulla comunicazione


Riunito nella città di Caracas, culla del Liberatore Simón Bolívar e capitale della Repubblica Bolivariana del Venezuela il 4 dicembre 2019, il Primo Congresso Internazionale della Comunicazione ha approvato il seguente piano d'azione:

  • Celebrare ogni anno il "Congresso Internazionale della Comunicazione" con sedi di rotazione su richiesta di ogni paese. Tenere la seconda riunione del Congresso internazionale della comunicazione in Nicaragua nel febbraio 2020. 
  • Nominare un comitato del Congresso per creare un regolamento di base e una struttura operativa basata sulle proposte dei partiti e dei movimenti partecipanti. La proposta sarà discussa in occasione del prossimo Congresso internazionale sulla comunicazione.
  • Stabilire una rete di comunicazione internazionale composta da tutti i delegati e da tutti i partiti politici, movimenti sociali e organizzazioni del potere popolare presenti a questo Congresso. Questa rete di comunicazione internazionale sarà collegata alle varie piattaforme di comunicazione create nell'ambito del Forum di San Paolo (FSP) e a reti analoghe progettate nell'ambito dei Congressi e degli Incontri Internazionali risultanti dal 25° Meeting del FSP, Caracas. 
  • Creare una multipiattaforma internazionale per lo scambio e la creazione di contenuti, collegata al Congresso Internazionale della Comunicazione per l'interazione, la produzione e la distribuzione di contenuti alternativi. 
  • Creare l'Università Internazionale della Comunicazione, concepita come comunità della conoscenza attraverso una piattaforma di formazione, ricerca, conoscenza e produzione di contenuti, per contribuire al processo di liberazione dei popoli, alla ricerca dell'uguaglianza, del buon vivere e della giustizia sociale. 
  • Stabilire un censimento dei comunicatori, dei media e delle reti di comunicazione dei vari partiti politici, delle organizzazioni del potere popolare e dei movimenti sociali in occasione di congressi e incontri internazionali tenutisi in Venezuela nel 2019. 
  • Costruire, con le agende di lotta approvate nei Congressi e Incontri Internazionali sviluppati in Venezuela nel 2019, le campagne di comunicazione della Rete delle Reti approvate in questo Congresso.
  • Adottare il 12 aprile come Giornata internazionale della comunicazione popolare. 
  • Creare il Premio America Latina e Caribe per il riconoscimento della comunicazione alternativa ed emancipativa da parte del Congresso Internazionale sulla Comunicazione.
Infine, il Congresso Internazionale delle Comunicazioni ha adottato l'Agenda della Lotta adottata al "Primo Incontro Internazionale degli Operatori Solidali della Rivoluzione Bolivariana", approvato dal "Primo Congresso Internazionale delle Donne", dal "Congresso Internazionale dei Comuni, dei Movimenti Sociali e del Potere Popolare", dal "Primo Incontro Internazionale dei Popoli Indigeni" e dal "Congresso Internazionale degli Afro-discendenti" tenutosi nella Repubblica Bolivariana nel 2019 e il cui ordine del giorno è il seguente:

  • Coordinare, nelle capitali del mondo, il giorno del 9 dicembre 2019, giorno della commemorazione della battaglia di Ayacucho, per condannare le politiche di interferenza dell'imperialismo americano nella Nostra America, non più TRUMP! 
  • Organizzare una giornata internazionale di mobilitazione a sostegno della Rivoluzione Bolivariana e contro il neoliberalismo il 27 febbraio 2020, in commemorazione del 31° anniversario della prima insurrezione a Caracas contro il neoliberalismo. 
  • Appello, entro aprile 2020, per una mobilitazione globale per la pace in Venezuela, nella Nostra America e contro i piani di guerra del governo degli Stati Uniti. 
  • Organizzare una giornata internazionale di ripudio della Dottrina Monroe contro il blocco e altre misure coercitive unilaterali il 28 giugno 2020.
Traduzione per TLAXCALA di Alba Canelli

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...