viernes, 26 de junio de 2020

La Francia e i suoi alleati ottengono la vittoria sulla Germania

Merkel with Rutte and Kurtz
Germania con il valvassino d'Olanda e quello d'Autria
Oriental Review Emmanuel Macron è riuscito, usando la diplomazia e il ricatto politico, a realizzare ciò che Napoleone Bonaparte aveva cercato di ottenere con le armi: il denaro dell'UE è ora gestito da Parigi, e il contribuente tedesco pagherà i debiti della Francia e dei suoi programmi sociali. La vittoria dei "coronabond" di Macron su Angela Merkel, avrà nel complesso conseguenze simili a quelle della prima guerra mondiale per la Germania e dei pochi altri
paesi dell'UE che continuano ad applicare politiche fiscali prudenti.
Naturalmente, la bandiera francese non volteggerà sulla Porta di Brandeburgo, ma le riparazioni che la Germania pagherà alla Francia e ai suoi alleati significano che la situazione sembra davvero una sconfitta dopo una vera guerra. Ma dobbiamo lasciare questo merito ai politici europei: frontalmente, tutti sembrano onorevoli e molto limpidi con se stessi. Con il pretesto di combattere il coronavirus, 

Angela Merkel, dopo anni di feroce opposizione, ha ceduto sull tema dei cosiddetti "coronabonds" - un debito di cui l'UE nel suo insieme sarà responsabile (ma in realtà, sarà la Germania e gli altri paesi con economie più o meno stabili), mentre i soldi saranno spesi da Francia, Italia, Spagna e altri membri dell'UE che presentano idee speciali sulla disciplina di bilancio. La prima tranche di "coronabond" ammonterà a 500 miliardi di euro.
 Come riportato dalla BBC, "il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Angela Merkel hanno concordato che i fondi saranno rilasciati sotto forma di sovvenzioni."
Per tradurre questo dalla lingua "burocratica" in politica economica, ecco cosa devi capire: i tedeschi, gli olandesi, gli svedesi e gli austriaci si indebiteranno e pagheranno il debito, e il denaro sarà dato, senza condizioni , ai paesi dell'Europa meridionale che sono riusciti a rompere la resistenza della "dama di ferro Angela", senza dubbio sotto la minaccia che senza esborso di denaro (e senza condizioni), la zona euro sarà puramente e semplicemente distrutta. Non è da escludere che è proprio questa minaccia che è stata sollevata da Macron a seguito della capitolazione del cancelliere tedesco, quando ha affermato che i 500 miliardi di euro erano il palcoscenico (senza dubbio il primo stadio), nel quale "la zona euro deve rimanere unita".

In teoria, il debito sarà rimborsato dal bilancio comune dell'Unione europea. Ma, per cominciare, non tutti gli Stati membri dell'UE contribuiscono equamente a questo bilancio. In secondo luogo, se, con il pretesto di combattere il coronavirus, Macron e i suoi alleati sono stati in grado di sconfiggere una Merkel mai flessibile sull'argomento,  e renderla sensibile a creare uno strumento di debito europeo comune, e di garantire che la Francia, l'Italia, la Spagna e altri paesi dell'Europa meridionale contribuiranno ancora meno al bilancio, mentre Germania, Austria, Danimarca e Olanda abboneranno molto di più, quindi è senza dubbio un'operazione politica. 


In previsione dell'enorme scandalo che ha esplodera' dopo la sua capitolazione su ciò che costituisce una questione di principio per le società tedesche, i politici di tutto il Reno, nonché una parte significativa del elettorato del suo paese, il cancelliere tedesco si è affrettato a fare importanti chiarimenti dopo le vittoriose osservazioni del presidente francese.

 

Ha sostenuto che i "coronabond" sono uno strumento monouso, necessario perché l'Unione europea sta affrontando una crisi senza precedenti [La crisi del 2008 fu già qualificata negli stessi termini, ricordate ... NdT]. Il quotidiano britannico The Guardian  indica ai suoi lettori che la posizione ufficiale di Berlino, presuppone una "durata rigorosamente definita" per il programma così adottato che - almeno in teoria - dovrebbe rassicurare coloro che si oppongono al fatto che il denaro tedesco venga distribuito ai beneficiari francesi. Il problema è che è improbabile che queste assicurazioni possa placare molta gente.

Il Parlamento europeo sta già chiedendo un pacchetto di 2.000 miliardi di euro (anziché i 500 miliardi di euro previsti finora) per "simulare l'economia", il che significa che è molto probabile che la Germania, così come gli altri paesi più o meno stabili dell'UE, si troveranno con un debito aggiuntivo in un importo che nessuno avrebbe potuto immaginare finora, nemmeno nei loro sogni più sfrenati. Inoltre, il Primo Ministro italiano ha gia' twittato che le "dotazioni" da 500 miliardi di euro sono un "primo passo". Inoltre, è molto probabile che Macron e i suoi alleati della giornata lavoreranno per mungere ancora di più la mucca tedesca.

Paradossalmente, l'ultima speranza di risparmiare denaro, per la Germania è un'unione tra Austria, Danimarca, Olanda e Svezia, sotto la guida informale del cancelliere austriaco Sebastian Kurz.
 
Come giustamente sottolineato da Euronews, ogni membro dell'UE deve approvare i "coronabond" per essere efficacemente implementato e tutti i membri dell'UE non lo hanno ancora fatto: "Sebastian Kurz ha accennato alla difficoltà dei negoziati imminenti, annunciando su Twitter di aver discusso della proposta con i leader danese, olandese e svedese e che la loro "posizione rimane invariata". "Siamo pronti a contrarre prestiti per aiutare i più colpiti", ha affermato."
Tuttavia, nonostante il fatto che i paesi più insoddisfatti di assorbire i debiti dei bilanci francese e italiano [Gli autori di questo articolo sembrano non avere idea che la Francia sia ancora un contribuente netto di oltre 10 miliardi di euro all'anno nel bilancio dell'Unione Europea, NdT] hanno ciascuno di fatto un diritto di veto, le possibilità sono scarse che queste quattro "formiche coraggiose" possano durare a lungo di fronte alla pressione combinata del resto dall'UE, da Parigi, da Berlino e dalla Commissione europea. Per i paesi che hanno perso l'appartenenza alla zona euro e le cui economie non sono in grado di sfidare l'economia tedesca sul mercato unico europeo, la pandemia di coronavirus costituisce una sorta di ultima possibilità per costringere Berlino e i suoi alleati ad arrendersi un po 'degli enormi profitti che la zona euro ha portato loro. 
D'altra parte, gli elettori in Germania, Olanda e Austria potrebbero sollevare ragionevoli obiezioni a una tale ridistribuzione del denaro, fatta a loro spese. I cittadini tedeschi non saranno in grado di arrestare Angela Merkel se è convinta che il salvataggio dell'area dell'euro valga 2.000 miliardi di euro, che alla fine uscirà dal bilancio tedesco. Ma alle prossime elezioni, questi elettori potrebbero decidere di aver bisogno di politici che difendono i loro interessi nazionali in modo più categorico. 

E non dovrebbe sorprendere che un effetto collaterale del "trattamento del debito con il coronavirus" sia quello di aumentare drammaticamente il populismo anti-sistema in molti paesi europei.
Se ciò accade, non mancheremo di accusare né "i troll russi dei social network" (come al solito) né "i tentativi di propaganda guidati dalla Cina" (il ritornello alla moda). Ma il vero colpevole sta nel creare una nuova ondata di rischio politico per l'Unione europea, così come per i leader europei che hanno scelto di intraprendere questa strada.
traduzione SELVAS 

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...