miércoles, 17 de octubre de 2007

Italia- Immigrati inviano 4,5 miliardi a casa

Nel 2006 le rimesse spedite dagli immigrati presenti in Italia verso i loro paesi di provenienza hanno raggiunto la soglia dei 4,5 miliardi di euro. Secondo la "mappatura globale” realizzata dall'Ifad, agenzia Onu, a livello mondiale le rimesse superano i 300 miliardi di dollari l'anno e sono il triplo degli aiuti internazionali.

Sono 150 milioni gli emigranti che mandano a casa parte del proprio stipendio, a volte anche di modeste quantità (tra i 100 e i 300 dollari). La situazione italiana è stata monitorata da una ricerca realizzata da Fondazione Cariplo e Fondazione Giordano dell’Amore che sarà presentata il 25 ottobre a Milano, nell’ambito del convegno "Le rimesse degli immigrati. Mezzo stipendio torna a casa. Come e perchè".
Dallo studio emerge che un lavoratore straniero invia dall’Italia al paese di origine il 47% del proprio reddito e che questi fondi siano utilizzati soprattutto per consumo ed educazione. Che le rimesse internazionali possano diventare un forte motore di sviluppo rende il tema di grande interesse, ma secondo le due Fondazioni ''ancora relativamente poco è stato fatto con riferimento al potenziale di sviluppo che le rimesse possono rappresentare nei paesi di origine qualora opportunamente veicolate''.

Resta un nodo centrale, quello del costo dei trasferimenti, che in alcuni casi rappresentano il 20-25% (sic!!) della somma inviata.
www.emigrazione-notizie.org

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...