Il piano prevede anche l'aumento dei sussidi ai piccoli produttori:
"Distribuiremo un buono ai 250.000 ai più¹ poveri in modo che possano produrre e provvedere autonomamente alla loro sussistenza" ha detto il ministro dell'Agricoltura e dell'Allevamento, Hector Hernan Ÿndez.
Le nuove misure non hanno per il momento soddisfatto i principali sindacati e movimenti sociali del paese che per domani hanno convocato uno sciopero nazionale: "Pensiamo di radunare 700.000 persone, tra operai, contadini e docenti, per protestare contro i costanti aumenti dei beni alimentari e chiedere un aumento generale dei salari" ha detto ai media locali il sindacalista Israel Salinas.
"La mobilitazione, ha aggiunto, è la risposta a tutta una serie di difficoltà che ci impediscono di andare avanti e includono anche l'aumento delle tariffe telefoniche, dell'elettricità , dei trasporti. Il governo deve garantire il nostro diritto a mangiare".
Secondo dati ufficiali il 'paniere' composto da 30 prodotti di base per una famiglia di cinque persone in Honduras è salito fino a 5.316 lempiras al mese (circa 175 euro) a fronte di un salario minimo di 3.428 lempiras (pari a 113 euro).
Apcom
No hay comentarios:
Publicar un comentario