jueves, 3 de abril de 2008

Perù: Imprigionati 52 indigeni

La Pluspetrol, impresa argentina che opera presso i fiumi Corrientes, Tigre, Pastaza e Macusari della regione amazzonica peruviana, suole assumere la sua manodopera tra le popolazioni kichwa e achuar della zona.
Le comunità indigene di Nueva Andoas, base della Pluspetrol nella regione, hanno cercato in varie occasioni di aprire un tavolo per il dialogo con la dirigenza dell’impresa sui temi salariali e contrattuali che li riguardano.

Non avendo ottenuto risposta, le comunità hanno intrapreso delle azioni di protesta lo scorso 20 marzo, occupando alcuni spazi di proprietà dell’azienda per richiedere aumenti salariali, corsi di formazione del personale e una maggiore partecipazione alle decisioni aziendali e dei programmi di sviluppo per le comunità locali.

La reazione del Ministero dell’Interno del Perù (attualmente governato dal partito APRA-Alianza Popular Revolucionaria Americana del Presidente Alan Garcia) s’è concretizzata con l’invio di centinaia di poliziotti della DINOES (Direccion Nacional Operaciones Especiales) da Lima per reprimere le manifestazioni.
Secondo le prime testimonianze in loco “circa due o trecento uomini sono giunti in elicottero (ricordiamo che Iquitos si trova nel mezzo della selva amazzonica del Perù dalla parte del Brasile e vi si arriva per via aerea o fluviale) e hanno cominciato a disperdere la folla con i lacrimogeni. Il costo di tale operazione potrebbe essere stato finanziato dalla stessa compagnia petrolifera”.

Negli scontri sono morti tre indigeni e un poliziotto della DINOES.
52 membri della comunità locale sono stati arrestati arbitrariamente nelle loro case, accusati di terrorismo, sequestro e possesso illegale di armi. Sono stati anche deportati nelle città di Iquitos e Nauta dove si trovano attualmente privati della libertà e della possibilità do comunicare con l’esterno visto che le autorità non parlano nemmeno coi giornalisti.
La stampa in generale non ha parlato di questi avvenimenti.
....
Persone detenute in CAPAHUARI-SUR LABORATORIO dalla DINOES: 20
Persone detenute nel territorio1AB-ANDOAS: 9
Persone detenute nella comunità nativa di ANDOAS : 2
Persone detenute presso la BATERIA DE SAN JACINTO-RIO CORRIENTES. 10
Persone detenute presso la BATERIA DE BARTRA-PLUSPETROL. 11

+informazioni su:
http://www.cnr.org.pe/index.php
http://amazoniamagica.blogspot.com/2008/03/demandan-liberacin-de-nativos-detenidos.html
**********
da
http://www.emigrazione-notizie.org/news.asp?id=4733

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...