Avevamo concluso un precedente articolo sui rapporti tra la NATO e l'Unione Europea accennando al progetto europeo di costituire una forza militare a dispiegamento rapido, equivalente alla Response Force atlantica, di circa 60.000 unità.
In questi ultimi mesi numerosi nodi stanno venendo al pettine, avvicinandosi anche la scadenza del Vertice NATO che celebrerà il sessantesimo dell'organizzazione. Si parta comunque dalla seguente constatazione: 21 dei 27 Paesi membri dell'Unione Europea sono anche parte della NATO. Dei sei che ne restano fuori, tutti eccetto per ora Cipro - e cioè Austria, Finlandia, Irlanda, Malta e Svezia - sono membri del programma NATO detto Partenariato per la Pace. E di questi cinque, soltanto la piccola Malta non ha un proprio contingente militare operativo sotto il controllo NATO in Afghanistan, nei Balcani od altrove.
In quel pezzo facevamo anche riferimento alle dichiarazioni del Presidente francese ("con passaporto statunitense", secondo una battuta che circola in ambienti diplomatici) circa la complementarietà di NATO e UE in campo militare, rilasciate in occasione del Vertice NATO di Bucarest nell'aprile 2008.
Considerazioni raccolte e rilanciate dall'allora ambasciatore USA presso l'Alleanza Atlantica, Victoria Nuland, la cui "tenerezza" i nostri lettori già conoscono (per rinfrescarvi la memoria potete leggere qui).
Da allora - nonostante la subitanea osservazione del Ministro degli Esteri russo Lavrov secondo il quale la NATO sta usurpando il ruolo e le funzioni dell'ONU - abbiamo assistito ad un crescendo. Ad iniziare dall'articolo a quattro mani apparso sul Times del 12 giugno 2008, scritto da George Robertson e Paddy Ashdown.
Il primo ex Ministro della Difesa britannico e Segretario Generale della NATO dal 1999 al 2004, il secondo - anch'egli britannico - Alto Rappresentante per la Bosnia Erzegovina dal 2002 al 2006 ed oggi braccio destro di Javier Solana, "Ministro degli Esteri" dell'Unione Europea.
Ebbene, in quest'articolo essi hanno affermato che "il percorso per formare gruppi di combattimento dell'UE dovrebbe essere accelerato, reso pienamente compatibile con le forze di risposta rapida della NATO formando la base di una nuova capacità europea di contro-guerriglia capace di operare negli Stati falliti ed in teatri post-bellici".
Lo scorso autunno, la NATO ha iniziato la transizione dalla sua Kosovo Force (KFOR), la sola autorizzata dalle Nazioni Unite con la risoluzione 1244 del 1999, alla missione europea denominata EULEX, sollevando la forte censura da parte di Serbia e Russia. A dicembre, l'operazione anti-pirateria nel golfo di Aden e Corno d'Africa Allied Provider, a guida NATO, ha lasciato spazio all'omologa EUNAVFOR Atalanta, la prima a piena responsabilità europea così lontano dalle coste del Vecchio Continente.
Negli stessi giorni, l'agenzia di stampa EUobserver ha riportato una dichiarazione di Nicholas Sarkozy sul fatto che gli Stati Uniti non vedono più la Politica Europea di Sicurezza e Difesa (PESD) come un aggressivo concorrente della NATO, e che quindi non ci sarebbe necessità di scegliere ma le due possono andare avanti tranquillamente insieme.
Ad inizio febbraio 2009, su Le Monde, in un commento congiunto lo stesso Sarkozy ed il Cancelliere tedesco Angela Merkel hanno auspicato una maggiore integrazione e cooperazione fra Unione Europea e NATO. Il 13 febbraio, l'ammiraglio Giampaolo Di Paola, capo del Comitato Militare della NATO, ha presagito il "bisogno di una nuova forma di governo mondiale
in cui la NATO, l'UE e le altre maggiori organizzazioni internazionali abbiano un ruolo da svolgere".
Pochi giorni dopo, il deputato finlandese Ari Vatanen ha presentato a nome della Commissione Affari Esteri dell'Unione Europea una relazione nella quale si sostiene che l'UE "può realizzare pienamente il suo potenziale soltanto sviluppando un forte legame transatlantico ed un rapporto di complementarietà con la NATO".
Al che l'europarlamentare tedesco Tobias Pfluger ha risposto che "ogni sforzo di rafforzare la NATO attraverso una più stretta cooperazione con l'UE aumenta le probabilità di conflitti internazionali.
Conduce inoltre ad un'ulteriore militarizzazione della politica estera europea ed accelera la tendenza ad utilizzare la forza militare per risolvere i conflitti". Le posizioni di Vatanen e Pfluger sono non solo opposte ma anche irriducibili, sia nel senso che non possono conciliarsi, sia in quello che sono le uniche alternative praticabili: l'Europa può indugiare nei suoi intenti egemonici attraverso la partecipazione ad un blocco militare internazionale sempre più espansionista ed aggressivo oppure - rigettando le vecchie visioni suprematiste che vi sottendono, semplicemente cambiate di marchio per adattarle all'attualità - può adoperarsi attivamente per smantellarlo.
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