viernes, 18 de enero de 2008

Bertinotti: Non c'è soluzione militare a nulla

Fausto Bertinotti, dopo la Bolivia e l'Ecuador, è a Caracas dove si è incontrato con il Presidente Chavez. E' la visita istituzionale di più alto livello, visto che il ministro degli Esteri D'Alema ha sempre escluso il Venezuela dai suoi contatti.
Il presidente della Camera ha trattato vari temi di interesse bilaterale, tra cui la coperazione per la creazione dei distretti industriali.

Bertinotti si è detto favorevole a rimuovere qualsiasi tipo di ostacoli all'iniziativa promossa dal Venezuela per trovare soluzioni che portino alla fine della guerra civile colombiana, comiciando con lo scambio dei prigionieri.
"In questi tempi e in questo mondo, non credo che si possa risolvere un conflitto seguendo la via militare, nè attraverso le forze repressive nè quelle chiamate guerrigliere. E' necessaria la via pacifica. La comunità internazionale deve favorire il dialogo tra le due parti contrapposte".

Questo tema lo ha discusso con Chavez, e c'è piena coincidenza nel fatto che "..l'operazione umanitaria, oltre al suo valore primario di difesa della vita, ha importanti effetti secondari: modifica la natura delle parti in conflitto".
Sull'iniziativa umanitaria del Venezuela tesa a costruire ponti di dialogo tra FARC e governo di Bogotà, Bertinotti ha precisato che "Bisogna appoggiare ogni iniziativa per salvare vite umane e liberare i sequestrati. La vita umana vale più di ogni altra cosa e non ci sono ragioni per ostacolare le iniziative finalizzate a liberare vite umane".


“Hay que alentar toda iniciativa para salvar vidas humanas y liberar secuestrados. La vida humana vale por encima de cualquier otra cosa y no hay razones para poner trabas a iniciativas que apuntan a liberar vidas humanas”.

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...