lunes, 26 de mayo de 2008

Le Missioni della rivoluzione bolivariana

Mario Neri

Quello che segue è l'elenco delle "Missioni" operative insediate in Venezuela come programmi pubblici e misure attive per l'avvio alla soluzione di importanti problemi sociali e culturali. Le prime sono state lanciate nel 2003 con un metodo che si ripete per tutte le altre, ossia: viene lanciata pubblicamente l’idea, viene fatto un progetto-pilota, per poi rendere operativa la missione su scala nazionale una volta installata la macchina organizzativa.
Per questo motivo non vengono ancora menzionate altre missioni che stanno proliferando e che vanno verso una piena operativitá.

Misión Árbol- La “Missione Albero” nasce il 4 giugno del 2006 per iniziativa del Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela. La Missione cerca di svegliare negli abitanti l’interesse per i boschi, nonché di favorire l’equilibrio ecologico ed il recupero di spazi degradati. Allo stesso tempo, mette in pratica un ambizioso piano di riforestazione nel quale il popolo e le istituzioni operano in maniera congiunta, rendendo realtá in ambito ecologico la democrazia partecipativa e da protagonista.

Misión Barrio Adentro - L’obiettivo generale é garantire l’accesso ai servizi della sanitá alla popolazione esclusa, mediante:
a) un modello di gestione di sanitá integrale orientato al raggiungimento di una migliore qualitá della vita;
b) la costruzione di Consultori e Cliniche Popolari -oltre agli ospedali del popolo- all’interno delle comunitá con difficile accesso alle strutture giá esistenti.

Misión Ciencia - Iniziata il 9 febbraio del 2006, é volta a modellare una nuova cultura scientifica e tecnologica che si occupi dell’organizzazione collettiva della scienza, del dialogo dei saperi, dell’integralitá, dell’interdisciplinarietá e della partecipazione di una diversitá di attori nell’ambito dello sviluppo scientifico-tecnologico del paese, con il fine di raggiungere un livello maggiore di sovranitá.
Uno dei suoi propositi é l’incorporamento massivo di attori sociali con uso intensivo della conoscenza e dell’articolazione interistituzionale, attraverso reti economiche, sociali, accademiche e politiche volte allo sviluppo endogeno ed all’integrazione latinoamericana.Misión Cultura - La

Missione Cultura” é un programma che riguarda l’istruzione universitaria, lo sviluppo socio-politico e lo sviluppo socio-comunitario e culturale. Nasce in collaborazione con l’Universitá Simón Rodríguez, con la quale nell’ottobre 2004 é stato firmato un accordo attraverso il Consiglio Nazionale della Cultura (Conac).

Misión Guaicaipuro - Nasce il 12 ottobre del 2003 -in onore al passato, al presente ed al futuro- per restituire nel paese i diritti ai popoli ed alle comunitá indigene. L’obiettivo generale é restituire i diritti dei Popoli Indigeni riconosciuti dalla Costituzione della Repubblica Bolivariana del Venezuela. L’organo promotore di questa missione é il Ministero dell’Ambiente e delle Risorse Naturali.

Misión Hábitat - Ha come meta dare spazio all’abitabilitá, oltre a dare risposte ai problema delle famiglie e delle comunitá, non solo in materia di costruzione, ma soprattutto nello sviluppo dell’habitat, pur di far sorgere urbanizzazioni integrali che dispongano di tutti i servizi, dall’istruzione alla sanitá. Un altro dei suoi obiettivi é la valutazione di terreni da destinare alla costruzione di uno Sviluppo Endogeno Abitativo Autosostenibile.

Misión Identidad - É un programma della Repubblica Bolivariana del Venezuela, il quale fornisce in pochi minuti la cartá d’identitá tanto ai venezuelani quanto agli stranieri. In questa missione lavorano fianco a fianco l’Esecutivo Nazionale e la ONIDEX –ufficio nazionale d’identifacazione degli stranieri- per poter cosí prestare un servizio migliore a tutti gli utenti che lo richiedano.

Misión Madres del Barrio - La “Missione Madri del Quartiere” ha come obiettivo quello di appoggiare le casalinghe che si trovano in uno stato di necessitá insieme alle loro famiglie, al fine di superare la povertá estrema e di prepararsi ad uscire dalla povertá della loro comunitá, mediante: l’incorporamento in programmi sociali e missioni, l’accompagnamento comunitario e l’assegnazione di un sostengo economico.Decreto n. 4.342 (6 marzo 2006), pubblicato sulla Gazzeta Ufficiale n. 38.404 del 23 marzo 2006.

Misión Mercal - L’obiettivo fondamentale della “Missione MERCAL S.A.” é effettuare il mercato e la commercializzazione permanente –all’ingrosso ed al dettaglio- di prodotti alimentari e di altri prodotti di prima necessitá, mantenendo sempre la qualitá, dei prezzi bassi ed un accesso facile, al fine di tenere rifornita la popolazione venezuelana, in particolare quella dalle scarse risorse economiche.

Misión Milagro - Operazione gratuita delle malattie della vista ai cittadini dalle ridotte risorse economiche. É iniziata nel luglio del 2004 come parte degli accordi firmati tra Cuba ed il Venezuela. All’inizio sono stati accolti solo pazienti venezuelani, ma ora si é estesa ad altri Paesi dell’America Latina.
Tipo di operazioni: cataratta, “pterigión” e “ptosis palpabral”· Pazienti operati: 12.596· Numero di operazioni: 13.009· Venezuelani operati: 10.765· Stranieri operati: 1.816· Operati a Cuba: 176.955

Misión Miranda - Ha come meta principale quella di organizzare, captare, registrare, controllare e riaddestrare la Riserva della FAN –Forza Armata Nazionale- con il fine di contribuire all’integritá dello spazio geografico, mediante: la difesa militare, la cooperazione nel mantenimento dell’ordine interno e la partecipazione attiva allo sviluppo nazionale.

Misión Negra Hipólita - Iniziata il 14 gennaio del 2006, é volta a combattere la marginalitá, ma anche ad aiutare a tutti i bambini e bambine di strada che soffrono condizioni di povertá. La “Missione Negra Hipólita” avrá come obiettivo quello di coordinare e di promuovere tutto quanto é relazionato all’accoglienza integrale di tutti i bambini, bambine, adolescenti ed adulti di strada, adolescenti incinte, persone con disabilitá ed anziani in condizioni di estrema povertá.
Il funzionamento di questa Missione é garantito dai comitati di protezione, organizzazioni comunitarie che diagnosticheranno la situazione sociale nel loro ambito territoriale.

Misión Piar - Questa missione si pone in linea con il Piano Integrale di Sviluppo Sostenibile delle Comunitá di Minatori, piano che porta avanti il governo del Presidente Hugo Chávez Frías –attraverso il Ministero dell’Energia e delle Miniere- per rendere degna la qualitá della vita dei piccoli minatori, fomentando lo sfruttamento razionale ed organizzato delle risorse, nel rispetto della normativa ambientale. Misión Revolución Energética -

Missione Rivoluzione Energetica” é un programma sociale sviluppato dal Governo Bolivariano per promuovere l’uso razionale dell’energia, attraverso la sostituzione delle luci incandescenti con luci bianche a risparmio energetico.Misión Ribas -

Missione Ribas é un programma d’istruzione che il Governo Bolivariano del Presidente Hugo Chávez Frías sta sviluppando, dal novembre 2003, con il fine di icludere tutte quelle persone che non hanno potuto culminare la scuola media superiore, beneficiando i cittadini e cittadine, che senza dare importanza all’etá vogliono culminare i loro studi superiori.

Misión Robinsón I - a Missione Robinson é l’operazione civico militare piú importante della storia republicana del nostro paese; essa ha come fine quello di formare cuori per la libertá, insegnando a leggere e scrivere a piú di un milione di venezuelani distribuiti su tutto il territorio nazionale. Con la conoscenza si riese ad avvicinare il potere alla gente.

Misión Robinsón II - Ha come obiettivo che i partecipanti conseguano la licenza elementare e di garantire loro il consolidamento delle conoscenze acquisite durante l’alfabetizzazione, oltre ad offrire varie oportunita di formazione in vari mestieri.
La Missione Robinson II si basa sul metodo “Yo sí posso continuare”, il quale prevede l’utilizzo della televisione, di lezioni video e di foglietti di appoggio alla strategia d’istruzione.

Misión Sucre - É un’iniziativa dello Stato Venezuelano e del Governo Bolivariano che ha come oggetto quello di potenziare la sinergia istituzionale e la partecipazione comunitaria, al fine di garantire l’accesso all’istruzione universitaria a tutti i diplomati non vincitori dei concorsi per l’accesso all’universitá, in modo da trasformare la condizione degli esclusi dal sottosistema dell’istruzione universitaria.

Misión Villanueva - In onore all’architetto venezuelano Carlos Raúl Villanueva, la Missione Villanueva avrá come obiettivo principale la redistribuzione della popolazione nello spazio, affiché possiamo stare meglio sparsi e le famiglie vivano meglio. Questa Missione verrá applicata in tutto il paese, iniciando da Caracas, il centro urbano piú importante della nazione ed in pieno sviluppo per le immense opere d’infrastruttura mobile costruite negli ultimi tempi, oltre che per i problema critici che vengono registrati in questo momento, dovuti alle grande concentrazioni nei quartieri ed a prime-case in condizioni poco civili ed inumane.

Misión Vuelvan Caras - L’obiettivo della Missione “Ritornino le facce” é quello di garantire la partecipazione della forza creativa del popolo nella produzione di beni e servizi, superando le condizioni di esclusione e pobreta generate nelle ultime quattro decadi. Raggiungere una qualitá della vita digna per tutti i venezuelani attraverso la partecipazione del popolo insieme al Governo Rivoluzionario.

Misión Zamora - La Misión Zamora tiene como objetivo reorganizar la tenencia y uso de las tierras ociosas con vocación agrícola para erradicar el latifundio. Es un lineamiento constitucional enmarcado dentro del proceso revolucionario que vive Venezuela, para alcanzar igualdad y equidad social, dando cumplimiento al artículo 307 de la Constitución de la República Bolivariana de Venezuela.

La Missione Zamora ha come obiettivo quello di riorganizzare il possesso e l’uso delle terre oziose con vocazione agrícola, al fine di stradicare il latifondismo. Nel rispetto di una linea-guida costituzionale inquadrata all’interno del processo rivoluzionario che vive il Venezuela, al fine di raggiungere l’uguaglianza e l’equitá sociale, in osservanza dell’articolo 307 della Costituzione della Repubblica Bolivariana del Venezuela.

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...