Nella prima setimana di ottobre, si terrà il II Incontro Emisferico contro la Militarizzazione, dove converrano i delegati delle reti sociali latinoamericane che agiscono contro i processi di militarizzazione in un continente che ha sofferto ripetutamente le conseguenze nefaste di forze armate golpiste, genocide o piegate al servizio di interessi extra-nazionali.
Il 2 ottobre in Honduras, nella città de La Esperanza, si ritroveranno le organizzazioni che parteciparono al I Incontro che si tenne in Chiapas (Messico), per tracciare un bilancio delle attività svolte e per individuare i percorsi più idonei delle attività da svolgere in futuro. I lavori si concluderanno con una manifestazione a Palmerola, tristemente celebre base militare degli Stati Uniti. A Palmerola addestrarono la contra nicaraguense, fornirono la formazione tecnica agli squadroni della morte, e torturarono molti attivisti sociali honduregni.
Questo II Incontro Emisferico avviene in un momento di grandi fermenti positivi nella regione Centroamericana, che sta reagendo con straordinarie lotte sociali di grande impatto.
In Costa Rica con la battaglia contro il patto di libero commercio con gli Stati Uniti. In Honduras con grandi mobilitazioni e scioperi; con il soprendente sciopero della fame dei Pubblici Ministeri.
In Guatemala, dopo mezzo secolo, si è affermato un governo civile che non è di destra. In Salvador c'è la grande avanzata del Farabundo Marti, in procinto di vincere le elezioni di novembre. L'avvicinamento dell'Honduras e del Guatemala al Venezuela, entrambi sono entrati in Petrocaribe e l'Honduras anche nell'ALBA.
A La Esperanza si affronteranno molti temi vitali, tra cui il grave fenomeno della delinquenza giovanile delle maras, che sta flagellando la società civile, i settori popolari e le periferie delle città centroamericane.
http://www.antimilitarizacion.blogspot.com/http://encuentro.desmilitarizacion.info/
II ENCUENTRO HEMISFÉRICO FRENTE A LA MILITARIZACIÓN
PROGRAMACIÓN
2-6 de Octubre de 2008
La Esperanza, Intibucá, Honduras
No hay comentarios:
Publicar un comentario