Ingrid Betancourt, o Betancur, come si definiva prima di essere celebre, è a Roma a visitare i potenti d'Italia. I servi dei servi e i sicari dell'informazione, hanno provveduto a stendere un tappeto rosso per accogliere l'illustre ospite. Tra questi si distingue il solito Omero Ciai che sulle pagine di "Repubblica" ha sparato ad alzo zero contro Rifondazione Comunista e Ramon Mantovani, accusandoli di "fiancheggiamento al terrorismo" della FARC. Ciai si è guadagnato la pagnotta, diffondendo le veline de El Tiempo di Bogotà.
Omero Ciai e la Repubblica non sorprendono nessuno, e compiono diligentemente la funzione di alimentare la campagna sporca del Presidente colombiano Uribe contro il "partito del dialogo". Campagna che ora ha l'ardire di esportare in Europa con i metodi sporchi cui sono abituati.
E' una perdita di tempo smentire la mala fede del Ciai e del quotidiano romano. Li smentisce in modo definitivo l'ex Presidente della Camera dei deputati Pier Ferdinando Casini:
«Posso personalmente testimoniare un impegno politico e parlamentare dell' onorevole Ramon Mantovani per favorire il processo di pace in Colombia».
Pier Ferdinando Casini prende carta e penna a difesa dell' esponente di Rifondazione comunista, accusato dal El Tiempo di Bogotà di essere tra i sostenitori esteri delle Farc, le Forze armate rivoluzionarie della Colombia che hanno rapito Ingrid Betancourt. Mantovani e il Prc avevano già replicato di aver avuto «rapporti politici per anni» con le Farc, «ma «sempre sotto la luce del sole, per favorire il processo di pace e di dialogo».
Il leader Udc conferma: «Durante il mio mandato di presidente della Camera, e anche successivamente come presidente dell' Unione Interparlamentare, ho più volte ricevuto Mantovani, impegnato a favorire un disgelo tra il governo Uribe e le Farc, con cui aveva intrattenuto rapporti politici. Ho ritenuto doveroso rendere questa testimonianza perché tutto mi divide politicamente da lui, ma gli devo riconoscere onestà intellettuale e trasparenza politica».
No hay comentarios:
Publicar un comentario