viernes, 6 de julio de 2012

India: Medicinali generici gratis per la popolazione


Il governo centrale approva un progetto da 5,4 miliardi di dollari per la distribuzione gratuita di medicinali generici. Forti critiche delle grandi farmaceutiche straniere, che accusano le autorità di minare il mercato per attirare consensi in vista delle elezioni generali del 2014. Tuttavia, il progetto promette di cambiare la vita a milioni di persone, e il volto dell'intero sistema sanitario indiano. I medici statali potranno prescrivere farmaci generici a tutti i pazienti, se scoperto a rilasciare medicine "di marca", il dottore verrà
multato. I medici potranno spendere il 5% del loro budget complessivo (circa 50 milioni di dollari l'anno) in medicine di marca che non hanno l'equivalente generico.
Il progetto ha del rivoluzionario, in un Paese come l'India dove la sanità è ancora considerata un bene di lusso: le cliniche private spendono in media quattro volte in più degli ospedali statali, nonostante il 40% della popolazione viva con appena 1,25 dollari al giorno.
Nel giro di cinque anni almeno metà della popolazione indiana (circa 1,2 miliardi di persone) potrebbe usufruire di questo servizio. La politica del governo vuole promuovere un uso maggiore dei medicinali generici, che rispettano ogni standard qualitativo, ma costano molto meno.
Multinazionali della salute come Pfizer, GlaxoSmithKline e Merck  saranno tra le più colpite. 
In India, l'americana Abbott Laboratories e la GlaxoSmithKline sono i più grandi venditaori di farmaci, generici e no. Nel 2010, la prima ha rilevato una società indiana di produzione di medicinali generici.
(da Asia news)

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...