jueves, 24 de septiembre de 2015

Russia: Inaugurata la Grande Moschea di Mosca (+video)


Al lato del presidente Palestinese Abbas e del presidente della Turchia Erdogan, Putin ha inaugurato la maggiore moschea della Russia. Con 19mila metri quadrati è il più grande edificio religioso musulmano dell'intera Europa, e può ospitare 10mila persone. La gran Moschea è stata ricostruita nello stesso luogo in cui sorgeva una costruita nel 1904, rasa al suolo nel 2011. Nella Federazione Russa ci sono 20 milioni di credenti
musulmani.

Putin ha messo in risalto che la Russia "è un Paese multiconfessionale e l'Islam -voglio sottolinearlo- è una delle religioni della nostra tradizione. Questo spazio sarà uno dei luoghi da cui propagare le idee umaniste e i veri valori dell'Islam". Il presidente russo ha condannato il cosidetto "stato Islamico: "Nel Medioriente, i terroristi "compromettono una religione mondiale, e diffondono l'odio, commettendo atrocità. La loro ideologia è costruita sulla menzogna..."

Successivamente, in un incontro privato, Putin ha discusso con Erdogan la natura terrorista delle organizzazioni anti-siriane sovvenzionate dall'Occidente -inclusa la Turchia- per affrontare poi i problemi relativi alla costruzione del gasodotto strategico Turkish Stream, progettato per convogliare gli idrocarburi russi verso l'Europa.


 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...