sábado, 11 de junio de 2016

Bangladesh: Un condizionatore climatico zero elettricità (video+fotos)


Nel risparmio energetico i sistemi più rudimentali -a volte- danno risultati sorprendenti. Alcuni ingegneri del Bangladesh hanno messo a punto un condizionatore di temperatura ecologico, che consuma zero elettricità. Le foto che seguono documentano questa iniziativa che riesce a migliorare l'habitat in cui sopravvivono i più poveri. L’Eco
cooler ( nome del curioso congegno) è adottato dal Grameen Intel Social Business, che agisce per trovare soluzioni tecnologiche accessibili alla popolazione vulnerabile.

climatisation-ecologique-bouteilles-eco-cooler-bangladesh-1
Fonte: Grameen Intel

L'importanza ditrovare soluzioni low cost? Il Bangladesh è preda di temperature elevate che  raggiungono i 45°. La gente soffre perchè le case sono fate con lamiera. Si trattava di approntare un condizionatore d'aria ecologico, efficace e molto economico.



eco-cooler-clim-sans-electricite
Fonte : Grameen Intel
Con un pannello e bottiglie di plastica è ora possibile abbassare la temperatura di 5 gradi in pochi minuti.  Per capire fate questo test: se soffiate sulle mani con la bocca spalancata, sentirete arrivare aria calda. Se soffiate con la bocca socchiusa, sentirete aria fresca. Per abbassare la temperatura, l’Eco cooler utilizza questo sistema di differenza di pressione.

climatisation-ecologique-bouteilles-eco-cooler-bangladesh-3
Fonte: Grameen Intel
Le bottiglie di plastiche vengono tagliate e poi fissate a un pannello che viene appeso alle finestre della casa, con il lato delstretto del collo delle bottiglie rivolto verso l'interno.

climatisation-ecologique-bouteilles-eco-cooler-bangladesh-2 
Un modo per riciclare la plastica e migliorare il confort, senza aumentare il riscaldamento climatico.
Grameen Intel Social Business ha messo in linea i piani del nuovo climatizzatore, ognuno può riprodurlo liberamente

fonte QUI 



No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...