sábado, 13 de enero de 2018

Corea del Nord: Pyongyang, CITTA delle SCIENZE +fotos)


cité des sciences corée
Il centro delle scienze è stato costruito a forma di atomo, con i criteri di una architettura molto moderna. e questo sorprende non poco. Soprattutto per chi nella latitudine occidentale è stato condizionato a credere che il nord della penisola coreana fosse solo primitivismo e crepuscolo cavernario. Dicono i pochi viaggiatori (qui) che in tutta la Corea del nord non esistono pochi resti del
passato, poichè tutte le città e i centri abitati di alcuna rilevanza, sono scomparsi letteralmente sotto i bombardamenti a tappeto delle armate degli Stati Uniti.

Queste agivano sotto il comando del generale Douglas MacArthur, reduce dal fronte europeo e dal trionfo "occidentale" del 1945. Si racconta che di fronte alla resistenza tenace opposta dai nordcoreani all'invasione,
il condottiero Douglas Mac Arthur (che di bombardamenti aerei se ne intendeva: Dresda, Berlino ecc.) venne rimosso dal suo incarico perchè era diventato un acerrimo partigiano del lancio di una terza bomba atomica sui "musi gialli". Colpevoli, con il loro sacrificio in difesa della loro indipendenza e sovranità, di  oscurare miti, rovinare  frettolose carriere e squarciare scenografie apoteosiche.
 
scientific-street

 Il contenzioso tra gli Stati Uniti e Corea del nord si chiuse nel 1954 con un armistizio, vale a dire con uno status quo, a cui non fece seguito nessun accordo di pace.

scientific-street-3

Tuttoggi, non è dato sapere se la bomba nucleare e il vettore con gittata di 13mila kilometri, siano realtà o fervida fantasia. Visto che Washington fino a un anno addietro catalogava come "prototipi di cartone" propagandistici o "maquette" i marchingegni che sfilavano a Pyongyang nel corso delle parate. Oggi, la Casa Bianca afferma l'esatto opposto: il regime nordcoreano sarebbe pericolosissimo, e minaccerebbe tutto il mercato-mondo. Buona la prima? Vera la seconda?

scientific-street-2

Secondo Wladimir Putin "...Kim Jong-un ha vinto questa sfida strategica, ormai dispone di una carica nucleare e di un missile balistico che può raggiungere un obiettivo distante 13mila kilometri. Kim Jong-un si è dimostrato come un uomo politico maturo e professionale".

scientific-street-14

scientific-street-11

scientific-street-13

 scientific-street-5
http://noko-redstar.com

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...