miércoles, 24 de enero de 2018

La caduta di GlaxoSmithKline in Cina


 
Come la più incallita organizzazione criminale, la GSK è una multinazionale del farmaco che ha collezionato condanne in tutto il mondo per reati gravissimi. Nel 2012 la GSK è stata condannata anche dalle autorità americane al pagamento di 3 miliardi di dollari per avere commesso la più grande frode scientifico-sanitaria della storia degli Stati Uniti. Solo un anno dopo le autorità cinesi l’hanno nuovamente trovata “con le mani nel sacco”
 
SHANGHAI – Agosto 2013, Peter Humphrey era nel bagno del suo appartamento di Shanghai quando la polizia buttò giù la porta e lo sbatté a terra. Quasi due dozzine di poliziotti presero d’assalto la sua casa, confiscato file, laptop e hard disk relativi al suo lavoro di investigatore aziendale.
Il signor Humphrey e sua moglie, Yu Yingzeng, furono portati all’edificio 803, un centro di investigazioni criminali notoriamente squallido, normalmente riservato a contrabbandieri di essere umani, trafficanti di droga e attivisti politici. Privato del sonno e affamato, fu trasferito più tardi quel giorno in un carcere, messo in una cella e legato a una sedia di ferro. Tre ufficiali si sedettero davanti a lui e chiesero risposte. 


 Risultati immagini per renzi glaxo   

Il signor Humphrey conosceva la ragione del duro interrogatorio. Lui e la signora Yu lavoravano per GlaxoSmithKline, il produttore farmaceutico britannico sotto inchiesta in Cina per frode e corruzione.

Secondo le autorità cinesi, GSK aveva incanalato nella corruzione circa 3 miliardi di Yen (482 milioni di dollari) attraverso una rete di quasi settecento agenzie di viaggio per pagare medici, organizzazioni sanitarie e funzionari governativi. All’inizio GSK aveva negato qualsiasi coinvolgimento nelle bustarelle ma ammettendo, solo successivamente ad un’indagine interna, che alcuni dirigenti avevano agito in modo indipendente.  

Furono in totale 5 i dirigenti GSK arrestati. Mark Reilly, l’amministratore delegato delle operazioni di GlaxoSmithKline in Cina ricevette una sospensione della pena detentiva assieme ad altri 4 alti dirigenti.

La filiale locale di GSK in Cina fu giudicata colpevole di corruzione e multata, la più grande ammenda ad una società mai erogata in Cina (secondo l’agenzia di stampa cinese ufficiale Xinhua) ma poco a confronto del flusso di cassa annuale di GSK, che era di circa 4 miliardi di sterline l’anno.

I funzionari cinesi che emisero il verdetto, ci tennero a sottolineare come il costo delle tangenti fosse passato direttamente ai consumatori cinesi. In altre parole, i med
ici e il personale medico furono corrotti per vendere i loro prodotti e il costo di tali tangenti fu aggiunto al prezzo dei prodotti che i consumatori pagavano. (BBC News). Secondo un funzionario del ministero della sicurezza cines
e, che gli operatori corrotti della GSK ostacolarono le indagini in maniera molto pesante.

qui testo integrale
http://www.altrainformazione.it/wp/2018/01/23/la-caduta-di-glaxosmithkline-in-cina/

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...