sábado, 12 de mayo de 2018

Venezuela, quale democrazia?



Sebbene la nozione di democrazia comprenda un ampio campo semantico, nel caso venezuelano è diventata particolarmente imprecisa e manipolabile per giustificare il rovesciamento di un presidente eletto dalla maggioranza delle liste elettorali del suo paese. "Ripristino democratico", "cambiamento democratico", "governabilità democratica", sono frasi sempre più

VENEZUELA: ¿CUÁL DEMOCRACIA?  en español aqui

comuni quando ci si riferisce al Venezuela.


Da Lima, il vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence, ha recentemente dichiarato che "il messaggio del presidente Trump è a sostegno dell'opposizione venezuelana: siamo con voi, per vedere di nuovo la libertà e la fine della crisi umanitaria. Nicolás Maduro ha trasformato la democrazia in dittatura "[1]. Il deputato dell'opposizione Julio Borges, che ha intrapreso con maggiore visibilità la campagna per l'intervento in Venezuela dall'estero, esprime in modo permanente dichiarazioni come: "(...) fermiamo il finanziamento internazionale al governo per aver messo da parte la democrazia" [2] o "( ...) insieme siamo riusciti a convincere oggi i paesi democratici a premere per il ripristino della democrazia" [3]. 

Da parte sua, il segretario generale dell'Organizzazione degli Stati americani (OEA), Luis Almagro, sta gestendo un discorso apertamente antielettorale sul Venezuela: "Questa dittatura non se ne andrà con le buone (...) dobbiamo considerare le variabili di una rottura del regime perché in Venezuela non esiste un processo elettorale valido"[4].

Ci sono numerosi esempi di questo tipo di enunciazioni. La sovraesposizione del caso venezuelano nella narrativa mediatica è riuscita a posizionare una storia basata sulla stigmatizzazione del suo governo come dittatoriale e sulla necessità di deporlo attraverso tutte le possibili misure, incluso il blocco finanziario (già in corso) e l'intervento militare annunciato. [5]

Una delle strategie di intervento negli affari venezuelani attraverso canali alternativi è stata la creazione di una coalizione di paesi che - di fronte all'impossibilità di applicare la Carta democratica interamericana dell'OEA al Venezuela (poiché non hanno ottenuto la maggioranza dei voti) [6] - Hanno ideato una piattaforma chiamata "Gruppo di Lima" . Da lì, i governatori di dodici paesi della regione, guidati dal governo degli Stati Uniti, si sono dati il ​​compito di attaccare il governo venezuelano, facendo pressioni sul governo peruviano per ritirare l'invito al presidente Nicolás Maduro al vertice delle Americhe. [7]

Paradossalmente, in nome della democrazia e senza alcun supporto legale internazionale, i presidenti del gruppo di Lima denunciano e prendono risoluzioni contro il governo venezuelano, anche se questa coalizione è composta da governi implicati in frodi elettorali, colpi di stato e licenziamenti per corruzione, come nei casi di Honduras, Brasile e Perù rispettivamente.

In nome di quale democrazia?

Il termine "democrazia" è stato convertito in ciò che il filosofo argentino Enrique Dussel definì una "dichiarazione ideologica occultata" che cerca di confondere per amore di un discorso vicino al sofismo [8]. Il meccanismo internazionale che è stato schierato contro il governo di Nicolás Maduro comporta un importante investimento in denaro e, soprattutto, la motorizzazione di interessi speciali, che vanno ben oltre il rovesciamento di un governo.

Elecciones en Venezuela: un nuevo escenario partidista

Da un lato, Washington sta cercando di recuperare il primato perso dall'emergere della Cina e della Russia nella geopolitica mondiale e sta operando per riprendere il suo "cortile" dopo il decennio vinto dai governi di sinistra in America Latina. D'altra parte, per nessuno è un segreto che il Venezuela abbia una delle riserve più importanti al mondo di petrolio ed altre risorse, come oro e diamanti, che sono anche sostenute dal petro, la criptovaluta lanciata dal governo venezuelano e sanzionata dal governo di Trump [9]. Oltre a ciò, in questo tipo di revival della Guerra Fredda, il chavismo e quello che rappresenta come un governo che ha resistito a 18 anni di assedio politico ed economico internazionale, è un osso che infastidisce troppo la narrativa egemonica. In queste circostanze, applica la dicotomia democrazia vs dittatura attraverso sistematiche aggressioni mediatiche e diplomatiche, è stata la strategia (nulla di nuovo altrimenti) per seminare nel senso comune la possibilità di un intervento finanziario e militare in nome della democrazia.

Ma in nome di quale democrazia? Oggi i leader dell'opposizione al governo venezuelano sono sostenuti dalla Costituzione del 1999, quando loro stessi organizzarono un colpo di stato che ha dissolto tutti i poteri pubblici nel 2002 e ha ignorato la Magna Carta inaugurata dal governo Hugo Chávez in diverse occasioni [10]. Questi leader hanno partecipato a 22 elezioni, respingendo i risultati solo dove non erano favorevoli e, attualmente, sono i portavoce dell'astensione e dell'ignoranza delle elezioni presidenziali del 20 maggio 2018.

Democrazia mainstream vs. Democrazia partecipativa

L'indice che misura la qualità democratica calcolata dall'Economist Intelligence Unit (EIU) pone il Venezuela nell'ultima posizione nella regione, preceduta da Cuba, Bolivia, Nicaragua e Honduras [11], che sarebbero "regimi autoritari" in contrapposizione alle "democrazie piene" come quelle del Canada e degli Stati Uniti. Questo indice valuta, attraverso sondaggi e studi di esperti, la qualità democratica secondo cinque valori: 1) Processo elettorale e pluralismo, 2) Partecipazione politica, 3) Cultura politica, 4) Libertà civili e diritti umani fondamentali e 5) Qualità del funzionamento del governo. 

Comparativamente, vi è una considerevole parzialità e soggezione allo status quo globale che mostra questo tipo di misurazioni, che sono anche ampiamente utilizzate e riprodotte a livello internazionale come strumenti di legittimazione di certi discorsi sugli altri. Un chiaro esempio è quello che è accaduto con il fenomeno sempre più frequente della legislazione o della giudizializzazione della politica in America Latina [12], che usa poteri giudiziari basati sugli interessi di una classe politica rispetto ad un'altra, mostrando un intervento totale di poteri, che minaccia direttamente il funzionamento democratico dei governi. Un altro esempio recente è l'attacco unilaterale di Stati Uniti, Francia e Regno Unito alla Siria, in cui il governo degli Stati Uniti ha attaccato anche senza il permesso del Congresso. Tuttavia, nessuna di queste democrazie è oggetto delle ripetute segnalazioni che il governo venezuelano soffre quotidianamente.

Uno sguardo alla democrazia partecipativa

La Costituzione venezuelana istituisce la nozione di "democrazia partecipativa e protagonista" con lo scopo di ampliare il campo di azione della democrazia rappresentativa o liberale che prevalse nei governi prima di Chavez. La democrazia rappresentativa ha sofferto di una grave crisi di legittimità che, insieme all'applicazione dei tagli economici neoliberali, ha provocato nel 1989 una ribellione popolare di grande risonanza e impatto sulla storia dell'America Latina, conosciuta come "il Caracazo", e che anni dopo ha dato origine alla corsa elettorale della partitocrazia stabilita dal Patto di Punto Fijo (i partiti Accion Democrática e Copei che in accordo si sono alternati al potere) e la successiva elezione a presidente di Hugo Chávez.

 Venezuela en la mira: elecciones y cerco internacional

Sotto la democrazia partecipativa, lo Stato venezuelano cerca di sviluppare spazi per la partecipazione dei cittadini e garantisce l'accesso ai diritti sociali attraverso programmi chiamati "missioni". Le missioni servono la popolazione in termini di istruzione, salute primaria e preventiva, alloggio e sistema pensionistico, tra gli altri diritti. L'immagine del Venezuela che costruiscono i media internazionali non mostra queste politiche sociali che cercano di approfondire il processo democratico venezuelano.

1. Identità e cittadinanza. Nel 1999, milioni di persone non erano registrate in alcun censimento e non avevano una carta d'identità, cosa che le escludeva completamente da tutti i tipi di diritti, compreso iquello di votare. Con il programma Mission Identità, il governo di Hugo Chávez ha registrato e censito più di 18 milioni di persone tra il 2003 e il 2006 [13], dando loro lo status di cittadini.

2. Decentramento e aggiornamento del sistema elettorale. La riforma del sistema elettorale del 2004 ha consentito il trasferimento e l'apertura di nuovi centri di voto per decentrare l'accesso territoriale al voto. Significativo è anche l'investimento in innovazione e tecnologia realizzato dal Consiglio elettorale nazionale venezuelano (CNE) per migliorare il sistema di votazione, che è ora completamente automatizzato, può essere controllato in tutte le sue fasi ed esegue l'autenticazione biometrica dell'elettore [14].  Nonostante l'attacco a cui è sottoposto, il sistema elettorale venezuelano è stato riconosciuto da vari osservatori internazionali come efficace e affidabile, anche come il "migliore del mondo" come affermato nel 2012 dall'ex presidente degli Stati Uniti, Jimmy Carter [15].

3.- Elezioni e voto. Dal 1999, l'elevato numero di elezioni tenutesi in Venezuela è eccezionale: in 18 anni, 23 elezioni, tutte con un livello di partecipazione superiore al 50% dell'elettorato. A differenza di paesi come la Colombia o il Cile, l'astensione in Venezuela è molto bassa, anche nelle elezioni regionali. Nelle elezioni dei governatori del 2017, l'astensione è stata del 38,8%, ben al di sotto dell'astensione verificatasi in questo tipo di elezioni regionali prima del 1999 [16].

4.- Educazione gratuita a tutti i livelli. L'istruzione in Venezuela è gratuita dalla fase iniziale all'università, un fatto che raddoppia l'obiettivo programmato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (Unesco), che stabilisce che l'istruzione pubblica e gratuita è garantita almeno per dodici anni, mentre in Venezuela è coperta fino a circa 24 anni, dal momento che include studi universitari. L'attuale budget per l'istruzione raggiunge il 7,5% del prodotto interno lordo (PIL) e il 70% della popolazione studentesca (più di 8 milioni di persone) studiano in istituzioni pubbliche. I bambini e i giovani venezuelani beneficiano del programma Canaima, che distribuisce computer gratuiti a livello primario, secondario e universitario. [17]

5. Sicurezza sociale per gli anziani . Dal 1999, in Venezuela il numero di pensionati è passato da 387.000 a oltre 3 milioni, una crescita che copre il 90% della popolazione adulta [18]. La Missione Grande Amore, creata nel 2011, prevede una pensione di anzianità del 100% per gli anziani alla fine del 2018. [19]

6. Alloggio. La Grande Missione Dimora Venezuela è una politica che nasce per servire le famiglie colpite dalle tempeste che si sono verificate in alcuni stati del Venezuela nel 2010. Si tratta della costruzione di abitazioni su tutto il territorio nazionale che vengono vendute a prezzi molto bassi ai loro nuovi abitanti. Comprende anche i finanziamenti per l'acquisizione, l'auto-costruzione e il miglioramento della casa. Sotto questa modalità, entro il 2018 lo Stato venezuelano ha costruito più di 2.000.000 di case [20].

7. Organizzazione dei cittadini. In Venezuela sono stati sperimentati diversi modi di trasferire poteri ai cittadini e modi di promuovere l'organizzazione. Dai Consigli comunali e dai Comuni, ai Comitati locali di approvvigionamento e produzione (CLAP), senza essere liberi da contraddizioni e complessità, esistono in Venezuela diversi spazi organizzativi per la risoluzione congiunta dei bisogni della comunità. Queste istanze di organizzazione civica hanno un supporto legale [21].

8. Diritti delle donne. Nel 2007, al congresso viene approvata la Legge organica per il diritto delle Donne a una Vita senza Violenza, una delle norme legali più avanzate nella regione. Contempla 19 forme di violenza e incorpora il femminicidio e l'induzione al suicidio [22]. Per combattere la violenza ostetrica, nel 2017 il Ministero delle donne ha lanciato il Piano Nazionale di Parto umanizzato che promuove la formazione di diecimila promotori nella nascita umanizzata per accompagnare e guidare le donne e le famiglie in tutto il paese [23].

Dalla cultura politica alla risoluzione economica

L'enumerazione dei successi e delle politiche per garantire il sistema democratico intende solo mostrare una parte della realtà che le corporazioni dei media non rendono visibile. Sebbene la crisi economica abbia indebolito l'accesso ai beni e generato un'atmosfera di tensioni latenti tra i cittadini, le politiche per l'accesso ai diritti fondamentali non hanno cessato di esistere. Il sistema democratico venezuelano potrebbe avere degli errori grossolani come hanno, e in larga misura, la maggior parte dei paesi della regione, ma i risultati ottenuti con i diritti di espansione sono un dato di fatto.

Prima delle elezioni presidenziali di maggio, più che la questione della democrazia come ordine generale, c'è dubbio sulla cultura politica così avanzata in Venezuela dopo anni di contese elettorali e partecipazione sociale. L'ambiente elettorale, precedentemente assunto come rituale collettivo nazionale, ha lasciato il posto alla necessità di una risoluzione immediata della vita quotidiana, poiché la crisi economica è diventata una realtà inevitabile. L'interesse dei cittadini ha spostato il ruolo della politica come un'arena quotidiana di controversie per la stabilità economica, che tuttavia non nasconde l'imbrattamento che la situazione economica ha con la lotta politica tra governo e opposizione, sostenuta dal settore imprenditoriale e dalla comunità internazionale.

La pressione e le sanzioni economiche internazionali sono lontane dal fornire soluzioni alle difficoltà interne del paese caraibico, piuttosto sono una parte centrale del problema economico che sta attraversando. Le elezioni presidenziali sono proiettate come un possibile banco per risolvere la pugnacità e l'attacco contro il governo e aprire la possibilità di un accordo nazionale che permetta di ristabilire le condizioni economiche e politiche adeguate per continuare ad approfondire la democrazia.

@Giordanags












[8] Dussel, Enrique (2015). Filosofías del Sur. Descolonización y transmodernidad. Akal, p.224.


[10] Ver Abril, golpe adentro de Ernesto Villegas. Disponible en línea: http://www.minci.gob.ve/wp-



















Traduzione per TLAXCALA di Alba Canelli

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