Completata l'acquisizione del 100% di Inelec per 105 milioni. Il gruppo italiano entra in Messico
L'a.d. Enel, Fulvio Conti Enel Investment Holding ha completato l'acqusizione del 100% di Inelec da Slap II Luxembourg Sarl per un importo complessivo pari a 156 milioni di dollari Usa, pari a circa 105 milioni di euro. Inelec possiede tre impianti idroelettrici in Messico con una potenza installata di 52 MW.
Gli impianti - riferisce un comunicato di Enel - si trovano negli Stati messicani di Michoacan, Jalisco e Guerrero, hanno cominciato ad operare tra il 2003 e il 2007 e, operando a valle di dighe per l'irrigazione preesistenti, sono in grado di assicurare produzione di energia a bassissimo impatto ambientale. L'Ebitda annuo generato da questi impianti è di circa 20 milioni di dollari Usa; i 156 milioni di dollari rapprsentano l'equity value, mentre l'entreprise value è di circa 193 milioni di dollari.
Il bond retail dell'Enel si avvia verso quota 2,4 miliardi. Oggi si chiude l'offerta pubblica di sottoscrizione, ma già ieri sera - come risulta a Radiocor - gli ordini avevano toccato i 2,2 miliardi, sopra i 2 miliardi inizialmente preventivati per l'emissione dal gruppo guidato da Fulvio Conti. Fonti finanziarie riferiscono di un maggiore, seppure lieve, interesse, per la tranche a tasso variabile rispetto a quella a tasso fisso. L'operazione - prosegue la nota - segna l'ingresso di Enel nel mercato messicano ed è parte della strategia internazionale della società volta a crescere nella produzionedi energia da fonti rinnovabili.
Il Messico sarà presto interconnesso con gli altri paesi dell'America Centrale e con una crescita della domanda di capacità pari a 2.500 MW l'anno, rappresenta un'importante opportunità di investimento per l'azienda italiana.
Il Gruppo Enel è presente attualmente in sette paesi dell'America centrale e del Sud: Guatemala, El Salvador e Nicaragua, Costa Rica, Panama, Cile e Brasile.
Intanto, oggi l'amministratore delegato e direttore generale dell'Enel, Fulvio Conti, è stato insignito della Laurea Honoris Causa in Ingegneria Elettrica presso l'Università degli Studi di Genova.
Dopo l'indirizzo di saluto del Magnifico Rettore, Professor Gaetano Bignardi, il Preside della Facoltà di Ingegneria, Professor Gianni Vernazza, ha illustrato le motivazioni dell'assegnazione, sottolineando che oggi, sotto la guida di Conti, "Enel è fortemente impegnata alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica, con ricerche e investimenti nel risparmio energetico, nella generazione distribuita, nella generazione ad emissione zero, nelle tecniche di cattura e sequestro dell'anidride
No hay comentarios:
Publicar un comentario