lunes, 18 de febrero de 2008

Argentina:Fabbrica assegnata agli operai

IL RISCATTO PARTE DALLA FINE DEL MONDO
Renacer è il nome della più grande vittoria del movimento piquetero e dei lavoratori argentini, la prima fabbrica autogestita e legalmente riconosciuta dallo stato.

Tutti noi conosciamo la recente e drammatica crisi economica argentina originata, negli anni della presidenza Menem (ma con solide basi nella dittatura militare), dalla selvaggia privatizzazione che ha riguardato tutti i comparti economici del paese, dalle importanti industrie petrolifere, telefoniche e ferroviarie fino alla privatizzazione del debito. centinaia di fabbriche sono state dismesse e operai che fino a quel momento avevano certezze per il futuro si sono trovati senza più lavoro.

I movimenti sorti nelle drammatiche giornate del 19 e 20 dicembre 2001 hanno permesso a milioni di persone di uscire dal baratro mediante la creazione di associazioni, cooperative e collettivi di base caratterizzati dal più totale sdoganamento da ogni partito partitico e dai vecchi e corrotti sindacati partendo dal "que se vajan todos".

La disperazione ha lasciato spazio al coraggio e le fabbriche abbandonate sono state prima occupate e poi riavviate grazie all'aiuto dell'intera comunità, dagli ingegneri solidali fino alle instancabili donne, vere fautrici della rinascita argentina, ed ora una sentenza del giudice Eduardo E. Malde ha segnato la più grande vittoria del movimento. la fabbrica Renacer di Ushuaia è stata finalmente riconosciuta come "proprietà degli operai".
Dal mondo alla fine del mondo, come direbbe Luis Sepulveda, l'utopia si è trasformata in realtà. www.nuovamerica.blogspot.com

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...