miércoles, 13 de agosto de 2008

La centrale idroelettrica brasiliana ottiene la licenza ambientale per la diga sul fiume Madera.

(agenciapulsar.org) - La centrale idroelettrica si santo Antonio, sul fiume Madera, ha ricevuto di recente la licenza ambientale dell’organo federale dell’ambiente brasiliano IBAMA. Movimenti sociali amazzonici criticano il progetto.

L’idroelettrica è una delle opere progettate sul fiume Madera, nella regione brasiliana di Rondonia e in Bolivia. I movimenti sociali amazzonici criticano con forza il progetto perché avrebbe un impatto ambientale negativo e incalcolabile sul fiume.
Le organizzazioni segnalano che l’infrastruttura avrà ripercussioni negative anche sulle popolazioni che vivono lungo il fiume e su tutta la sua biodiversità.
A queste critiche risponde il Ministero dell’Ambiente brasiliano che dichiara di aver stabilito alcune condizioni per la costruzione della diga. Tra queste, la creazione di due unità di conservazione e l’investimento di 30 milioni di reales (la divisa brasiliana) per il risanamento ambientale.
Inoltre, verranno protetti e monitorati due territori abitati da indigeni in Rondonia, e verrano stanziati 6 milioni di reales per servizi di pattuglia delle forze dell’ordine.

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...