Il Ministro degli Esteri russo Lavrov ha dichiarato che la Russia considera "nullo" l'accordo di cooperazione tra ONU e NATO firmato all'insaputa di molti Paesi membri dell'assemblea generale delle Nazioni Unite."Prima che l'accordo fosse siglato la bozza avrebbe dovvuto essere sottoposta agli Stati membri per la lettura. Così non è stato, e l'accordo è stato siglato praticamente in segreto" ha dichiarato Lavrov ai giornalisti nel corso dell'incontro dei Paesi del CIS a Bishkek."
Abbiamo chiesto spiegazioni ad entrambe le Segreterie (ONU e NATO, ndt) senza ricevere al momento alcuna risposta. In ogni caso noi mettiamo in guardia l'attuale dirigenza ONU dal discostarsi dalle normali procedure di approvazione di azioni e documenti" ha detto Lavrov,
"la cooperazione tra ONU ed organizzazioni regionali è fatto normale e necessario. Non è normale nascondere i dettagli degli accordi ai Paesi membri."
L'inviato russo presso la NATO Rogozin ha accusato il Segretario Generale Ban Ki-moon di agire in maniera non-traparente, e al di fuori dei poteri conferitigli del suo mandato. Mosca in ogni caso non considererà come legittimo il documento di cooperazione.
Rogozin ha inoltre aggiunto che spera che i contenuti dell'accordo saranno discussi almeno all'interno del Consiglio di Sicurezza, dal momento che si tratterebbe di aspetti legati alla situazione in Afghanistan.
http://geopolitics.splinder.com/post/18663917/Accordo+segreto+ONU-NATO?+Mosc
No hay comentarios:
Publicar un comentario