viernes, 24 de octubre de 2008

Alan Greespan:Fu un errore credere nel libero mercato

Alan Greenspan, ex guru del Tesoro USA, ha dovuto accudire ad una udienza pubblica nel parlamento, durante la quale ha ammesso che "commisi un errore quando supposi che gli interessi pivati -soprattuttodelle banche- fossro in grado di proteggere ai loro azionisti e ai lro interessi nelle imprese". Ha finalmente detto pubblicamente che ha riscontrato delle "crepe" nel suo credo neoliberista.
Il rappresentante del Partito democratico H. Waxman chiese a Greespan se "funzona ancora il libero mercato". L'ex guru rispose "Questa è la ragione per la quale mi sono sorpreso molto, perchè per pìù di 40 anni credendo che sì funzionava."

La realtà è che la Ford ha annunciato nuovi licenziamenti, così pure la farmaceutica Merck che taglierà 7000 posti di lavoro, vale a dire il 12% del suo organico. Yahoo licenzierà il 10% del personale ora attivo.
L'Istituto delle Politiche Economiche ha reso note che -secondo le statistiche istituzionali- nel corso del 2008 ci sono 2 milioni di persone hanno perso il lavoro. Il totale dei disoccupati ha raggiunto i 9 milioni di lavoratori

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...