martes, 21 de octubre de 2008

Farnesina designa "console" a un nicaraguense senza scrupoli

L'ambasciatore italiano in Nicaragua, Sig. Alberto Boniver, ha nominato il signor Carlos Pellas Chamorro, presidente del Grupo Pellas, come Console Onorario d'Italia a Granada e in Nicaragua.

Chi è costui? E' un personaggio molto controverso che ha ammassato la sua fortuna senza molti scrupoli, nè rispetto per la salute della popolazione che vive vicino ai suoi zuccherifici.
Il Tribunale Permanente dei Popoli (TPP) ha recentemente condannarto eticamente e moralmente il Gruppo Pellas, per essere responsabile della malattia e morte di migliaia di ex lavoratori delle piantagioni di canna da zucchero dell'Ingenio San Antonio, nonché del loro abbandono al momento di ammalarsi di Insufficienza Renale Cronica (IRC).

La Asociación Nicaragüense de Afectados por Insuficiencia Renal Crónica (ANAIRC), affiliata alla confederazione sindacale UITA, ha denunciato il Grupo Pellas durante l'udienza centroamericana del TPP, che si è svolta in Guatemala all'interno del III Foro Sociale delle Americhe.
Secondo i denuncianti, l'impresa Ingenio San Antonio, proprietá della Nicaragua Sugar Estate Ltd, che é parte del Grupo Pellas, ha fatto un uso sconsiderato e massicio di pesticidi, minando gravemente i la voratori, le risorse idriche della zona e l'ambiente in generale.

Attribuire l'incarico di console onorario ad Carlos Pellas Chamorro è un premio all'imprenditorialità priva di scrupoli e di etica, e chiude la porta in faccia alle rivendicazioni dei diritti umani e sindacali dei cittadini del Nicaragua. Possibile che non esista nessun italiano eleggibile a console? E' solo che la Farnesina -su pressione dell'ambasciatore a Managua- preferisce stringere i legami con l'oligarchia nicaraguense.



No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...