L'ITUC, la confederazione internazionale dei sindacati (Csi) ha fortemente criticato la decisione degli Stati Uniti di bollare il Venezuela un "rischio per la sicurezza nazionale e la politica estera", sottolineando il pericolo di come questo atto possa deteriorare ulteriormente le relazioni diplomatiche tra i due paesi". Víctor Báez, Segretario Generale dell'Organizzazione regionale CSI per le Americhe, TUCA, ha detto, "Le sanzioni dall'esterno non risolveranno il problema interno nel paese e contribuirà a peggiorare esso.
La via d'uscita dal problema sarà attraverso il dialogo e il rispetto delle autorità democraticamente elette ".
Sharan Burrow, ITUC Segretario Generale, ha detto che se da una parte gli Stati Uniti si trovano di fronte a molti casi di minacce reali alla sicurezza nazionale e impegnati su molti fronti dall'interno di molti paesi, “non c'è alcuna prova che il Venezuela sia uno di loro”.
L'UNASUR, il raggruppamento della governante regionale di area, durante una visita a Caracas ha segnalato che "con la prova di ingerenza degli Stati Uniti presentata dal presidente Maduro, tutte le nazioni UNASUR, senza eccezione, rifiutano qualsiasi tentativo, sia interno o dall'estero, di destabilizzare la democrazia in Venezuela. Con le prossime elezioni parlamentari in Venezuela, riteniamo che sia lo scenario migliore per entrambe le forze politiche a esprimere le loro differenze politiche e risolvere le controversie."
L'ITUC rappresenta 176 milioni di lavoratori in 162 paesi e territori ed ha 328 affiliati nazionali.
No hay comentarios:
Publicar un comentario