martes, 19 de mayo de 2015

Stati Uniti: JH15, esercizi di guerra interna, in 7 Stati del sud (video)



Texas, Nuovo Messico, Colorado, Arizona, Utah, California e Nevada

Il Pentagono ha programmato il piano operativo JH15, vale a dire esercitazioni militari prolungate nel prossimo bimestre estivo in una frangia territoriale meridionale che copre ben 7 Stati. Le grandi manovre prevedono un controllo capillare e diffuso delle popolazioni e della funzionalitá economica del Texas, Nuovo Messico, Colorado, Arizona, Utah, California e Nevada. Lo scenario tematico delle esercitazioni prevede due Stati definiti dal potere centrale come "ostili" (Texas e Utah), piú alcune "sacche insurrezionali"
nell'estremo sud della California. Il Nuovo Messico é classificato come "indeciso peró icline all'ostilitá".

Quel che desta scalpore e preoccupazione é l'aver scelto il Texas come territorio con grande "criticitá", data la sua importanza territoriale, potere economico e politico. L'allarme é stato lanciato dal governatore G. Abbot, determinato a incaricare alla Guardia Nazionale texana il controllo ravvicinato di questa esercitazione fuori del comune (1). Ci si interroga quali siano i criteri che hanno originato una valutazione singolare, e se le autoritá centrali, militari e civili, le condividano.


L'allarme che si é diffuso si sta trasformando in dibattito, esterno ai circoli degli specialisti o quelli prettamente politici. Riaffiorano atavici malesseri soggiacenti nella societá nordamericana, e l'eterno contrasto di fondo tra sovranitá degli Stati e il potere centrale federale. Non manca chi si appella alla Posse Comitatus Act de 1878, che limita l'impiego della forza militare federale  su territorio USA. Insomma, le resistenze crescenti diventano scontro visibile tra le autoritá e la cittadinanza alle prese con gli eccessi di polizie sempre piú militarizzate, armate con tecnologie finora di esclusivitá della Difesa.  
A Washington respingono le critiche come "intollerabile abuso del potere federale". E' il preludio del ritorno del tema-tabú del secessionismo? Quel che sembra evidente é che il dibattito si é allargato e non riguarda piú solo circoli minoritari o "complottisti".

(1)
«I’ve ordered the Texas State Guard to monitor Jade Helm 15 to safeguard Texans’ constitutional rights, private property, and civil liberties.»

1 comentario:

Anónimo dijo...

Sarà curioso osservare quando, per un verso o nell'altro, ci saranno dei morti. E qui difficilmente non ci scapperanno... Le popolazioni americane, sono tra quelle più armate e, quelle del sud, con tali arie, di sicuro si stanno preparando.
Forse arriveranno a comprendere, che i "buoni" non sono tra i vicini.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...