martes, 26 de julio de 2016

Italia- Presidente Sandro Pertini e Togliatti: UE campo della finanza USA e della NATO

Sandro Pertini: “l’Unione Europea [Occidentale] e gli organismi sorti dal Piano Marshall non rappresentano la volontà e le esigenze dei popoli europei,,, sono stati artificiosamente creati con lo scopo politico di fare
d’un gruppo di nazioni europee uno schieramento in funzione antisovietica, e con lo scopo economico di fare dell’Europa Occidentale un campo di sfruttamento della finanza americana” (1).

A Pertini  faecero eco quelle pronunciate da Palmiro Togliatti nel 1963: “L’europeismo, qui, non è altro che la NATO, cioè un blocco militare che rompe in due il continente ed è uno strumento, prima di tutto, della politica americana. Non ci risulta che, fino ad oggi, o dall’assemblea di Strasburgo o da uno qualunque dei centri della propaganda europeistica, sia uscita una proposta di politica estera che tendesse a dare all’Occidente europeo una sua personalità, in questo campo, diversa da quella della Nato. […]” (2).


1. Andrej Aleksandrovič Ždanov, Politica e ideologia, Rinascita, Roma 1949, p. 45.
2. Sandro Pertini, L’Europa e il Piano Marshal, “Avanti!”, 30 giugno 1949, reperibile al sito del Centro Espositivo Sandro Pertini: http://www.pertini.it/cesp/doc_73.htm.

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...