jueves, 12 de julio de 2018

Russia: verso un internet alternativo

Russia ha tutte le possibilità per creare un Internet alternativo, ma le utilizzerà solo nello scenario più sfavorevole. Questo è quanto ha segnalato al corrispondente dell’agenzia di stampa TASS il direttore del Dipartimento per le nuove sfide e
minacce (DNV) del ministero degli Esteri russo, Ilija Rogachev.
Rogachev ha sottolineato che la Russia non mira a isolarsi su Internet. “Alla creazione di una rete alternativa può condurre la politica dei nostri partner occidentali, l’imposizione di due pesi e due misure – riporta la TASS -. Se questi doppi standard continueranno ad essere applicati e quindi, nel caso dello scenario più sfavorevole sul lungo periodo, siamo in grado di parlare della creazione di un Internet parallelo “.
“Abbiamo disponbilità a livello tecnico, finanziario, intellettuale e siamo pronti a sfruttare ogni opportunità, ma non credo che a qualcuno piacerà molto” – ha aggiunto l’alto funzionario della diplomazia russa, sottolineando che al momento non ci sono le condizioni per avviare un progetto di tale portata. “Al momento non ne vale la pena” – ha dichiarato Rogachev. 
Il diplomatico ha espresso l’opinione che, in realtà, la censura del cyberspazio nei paesi occidentali “è molto più sviluppata che in Russia”. “Usano i loro meccanismi, ma questo non significa che non dovremmo prendere misure anche nei confronti di internet nel caso di attacchi terroristici o anche come parte del contrasto all’estremismo violento” – ha continuato. 
“In questo settore, dobbiamo agire in modo tale che le richieste di tutti i partner siano soddisfatte al massimo, ma alcuni paesi agiscono deliberatamente a scapito di altri” – ha concluso Rogachev, senza tuttavia citare mai né gli Stati Uniti né l’Unione Europea.
fonte QUI

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...