sábado, 15 de septiembre de 2018

Pur nella cisi, Venezuela indica una via d'uscita

Il Venezuela impantanato e in mezzo alla crisi, per lo meno sta indicando la via. La scorsa settimana ha cominciato a circolare il “bolivar sovrano” – ancorato a una nuova cripto-valuta, il petro, che vale 3.600 bolivar sovrani.
La nuova cripto-valuta sta già ponendo una domanda affascinante: “Il PETRO costituisce una vendita anticipata di petrolio o un debito estero supportato dal petrolio?” Dopotutto, i membri del BRICS stanno comprando una grossa fetta dei 100 milioni di petro – sicuri di poter
contare su una riserva di fiammelle notevole , il blocco di Ayacucho dell’Orinoco Oil Belt.
L’economista venezuelano Tony Boza lo ha detto chiaro quando ha parlato dell’ancoraggio tra il petrolio e i prezzi internazionali del petrolio: “Noi non vogliamo che il valore della nostra valuta sia stabilito da un sito web, sarà il mercato del petrolio a determinarlo”.
https://comedonchisciotte.org/la-difesa-armata-del-dollaro/

: la  difesa armata del US dollar.
Non c’è da meravigliarsi che Russia, Cina, Turchia, Iran – quasi tutti i principali attori regionali coinvolti nell’integrazione Eurasia – stiano acquistando oro con l’obiettivo di uscire progressivamente dall’egemonia del dollaro USA. Per usare le stesse parole coniate da JP Morgan oltre un secolo fa, “L’oro è denaro. Tutto il resto è credito. “

Tuttavia, tutta questa guerra valutaria non riguarda l’oro: riguarda il dollaro USA. Anche se il dollaro americano ora è come un imperscrutabile essere che viene dallo spazio, appeso ad una poderosa leva finanziaria: una galassia di subdoli derivati – lo schema di stampa  del QE – e nessuno riconosce la vera importanza dell’oro.

E questo che sta per cambiare: Russia e Cina stanno investendo fortemente in oro. La Russia ha scaricato in blocco tutti i suoi buoni del tesoro USA. E quanto i BRICS avevano discusso nei primi anni del 2000, ora comincia a muoversi; la preparazione di un sistema di pagamento alternativo allo SWIFT-asservito-al-dollaro USA.

Sembra che la Germania si stia avvicinando a questa idea. Se dovesse accadere, forse potrebbe aprirsi una strada per ridefinire geopoliticamente l’Europa, ridefinendo la sua indipendenza militare e strategica.

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...