jueves, 28 de febrero de 2008

D'Alema incontra Chavez: petrolio

Il ministro degli Esteri D'Alema, domani sarà a Caracas,e si incontrerà con il Presidente Chavez per firmare il contratto di collaborazione tra l'ENI e l'impresa petrolifera venezuelana PDVSA, per lo sfruttamento del giacimento Dación nell'Orinoco.

L'associazione tra le due industrie statali, pone fine a un conflitto che si originò quando il governo di Caracas modificò il regime fiscale per le concessioni petrolifere.
Il Venezuela aumentò la quota di imposte che le multinazionali devono versare al fisco, ed impose come condizione la formazione di imprese miste associate.

L'ENI non accettò e tentò la via dell'arbitrato internazionale (OMC). La visita di D'Alema -la prima in 15 anni- pone fine al contenzioso, e rilancia una collaborazione di enorme importanza.
L'ENI assicura la sua presenza nella Fascia petrolifera dell'Orinoco che -assieme alle riserve della Russia- è la più grande del mondo.

La firma di questo accordo lascia in perfetta solitudine la multinazionale nordamericana EXXON-Mobil che ha fatto ricorso ai tribunali inglesi, USA ed olandesi. Tutte le altre compagnie -tra cui Total, Petrobras ecc- si sono associate con PDVSA Venezuela.

1 comentario:

Anónimo dijo...

che dirra il capo sindacalista della cisl

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...