Il presidente brasiliano Lula è in visita uficiale a Cuba dove si è intrattenuto con Fidel Castro. Si è trattato di un incontro che non era in programma, che ha avuto una durata di due ore e mezzo. Lula ha detto di aver notato che il ritirato leader di 82 anni conserva una "incredibile lucidità e un'ottima salute".
Lula era arrivato all'Avana giovedì dove si incontrò con Raul Castro, poi congiuntamente visitarono la sede centrale della Difesa Civile.
Recentemente la diplomazia brasiliana aveva reso noto che le relazioni con Cuba si sono intensificate, al punto che rivestiono una "importanza strategica". Sono stati firmati numerosi accordi di interscambio commerciale, e sono stati definiti i dettagli relativi alla partecipazione del Brasile nell'area dei giacimenti petroliferi marittimi già quantificati lungo la costa cubana..
Con il Venezuela, Vietnam e Spagna, Petrobras è pronta agli investimenti finanziari e tecnologici necessari. Il petrolio è stato anche la causa determinante della visita del ministro degli esteri cubano Felipe Roque a Zapatero, che ha definitivamente eliminato gli aspri attriti del passato. Nonostante le iraconde proteste del neo-falangista Partito Popolare.
|
No hay comentarios:
Publicar un comentario