Il quotidiano di Madrid "El País" ha rifiutato la pubblicazione di una inserzione pubblicitaria che "Le Monde Diplomatique (in spagnolo)" -da vari anni- programma sull'ammiraglia del gruppo PRISA. La spiegazione del divieto é la sueguente: "Il motivo, é che la redazione de El País non ha concesso l'autorizzazione " (sic).
No perché no, é la sostanza del comunicato del gruppo editoriale. E' una spiegazione che non spiega nulla, o forse troppo. Ad ogni modo, l'inserzione pubblicitaria censurata e' apparsa sul quotidiano "Público" dell'8 marzo, e contiene la segnalazione di un articolo intitolato "Il gruppo PRISA traballa".
E' firmato Pascual Serranno e rivela la grave situazione finanziaria di PRISA, il capitombolo del valore delle azioni del consorzio mediatico che oltre ai quotidiani, possiede catene radiotelevisive e case editrici per la scuola. Sia in Spagna che in America latina.
Pascual Serrano fa la diagnosi sullo stato di salute in forte declino di PRISA, e questa risponde censurando una pubblicita'. Secondo Serrano, la causa principale della crisi profonda é la linea editoriale di aggressivitá permanente contro i governi progressisti sudamericani, dove ha persino scavalcato i tradizionali canali informativi della destra ortodossa.
Il vero motivo della censura é che la redazione de El País vuole occultare ai propri lettori la grave situazione economica in cui versano i suoi proprietari.
No hay comentarios:
Publicar un comentario