Stati Uniti "preoccupato", non basta. Deve esigere il ritorno alla legalità costituzionale - Union Europea, Paesi Centroamericani e Sudamerica al lato di Zelaya -
Zelaya parla dal Costarica dove è stato deportato:
"Sono stato sequestrato all'alba da un gruppo di militari, incappucciati che sono arrivati nella mia casa sparando, con le baionette innestate, oltraggiando la mia persona e sparando ripetutamente. La mia guardia ha resistito per 20 minuti, poi gli incapucciati sono entrati.
Sono stato portato, in condizione di sequestrato in una base militare, caricato su un aereo e sbarcato in Costarica.
E' un golpe disperato dell'oligarchia che vuole evitare una semplice inchiesta d'opinione, e un gruppo di ufficiali di alto rango hanno tradito e si sono messi al loro servizio.
Hanno sospeso il servizio elettrico in tutto l'Honduras, che è a carico di 3 imprese che -evidentemente- sono al servizio dell'oscurantismo.
In questo momento non funzionano le linee telefoniche, i golpisti hanno sospeso anche le comunicazioni con i cellulari.
Questo golpe non dura 48 ore, se gli Stati Uniti non sono coinvolti in questa faccenda. Tutti i governi del Centroamerica e del Sudamerica, con l'Unione Europea difendono la legalità costituzionale e si oppongono ai generali traditori.
E' necessario che gli USA si pronunci apertamente. Dov'è la voce della Chiesa? Da che parte sta il cardinale?
Difenderemo la legalità senza violenze, l'oligarchia e i generali traditori sono isolati e il mondo li condanna e non potranno consolidare il loro misfatto.
Il popolo, in questo momento, è nelle strade e sta andando a votare: questo golpe oscurantista ci riporta a un passato molto oscuro. Non può passare.
Il Dipartimento di Stato non può limitarsi ad esprimere "preoccupazione", deve operare per il ristabilimento della legalità.
No hay comentarios:
Publicar un comentario