viernes, 11 de noviembre de 2011

Operetta romana

riproponiamo: Botteghe Oscure: Se non sono di Goldman Sachs, non li vogliamo QUI
T.P. - In certe latitudini, il lavoro sporco é stato sempre incaricato a colonnelli e generali, nella civilizzata Europa la macelleria sociale é affidata a banchieri e tecnocrati d'alto bordo. In principio fu Pinochet, che seppe piegare la realtá sociale al dogma monetarista con terapie sadiche. Poi vennero i "politici" formati nelle madrasse USA, ora tocca ai proconsoli della BCE inviati al potere nella provincia greca e italica. Dopo il panico profuso generosamente  senza risparmio, ora i mestatori si trasformano in demagoghi. Promettono mari e monti, cieli limpidi e messi rigogliose. La regia dell'operetta -versione romana- é un capolavoro di trasformismo. Una sfrontata pernacchia d'un soggettista di telenovelas che si crede -e viene venduto sulla pubblica piazza- come un fine tessitore degno della terra di Machiavelli. Mari e monti napoletani: fateci sognare!
 Crea un senatore-espresso e lo trasforma in salvatore della patria. Dá l'alloro a un personaggio che venne costretto a dare le dimissioni “per l’accertata responsabilità collegiale dei Commissari nei casi di frode, cattiva gestione e nepotismo" (vedi rapporto completo qui). Non é un po' ose?! Vabbé, ci puó stare: in altri tempi anche un cavallo divenne senatore.

 "Ce lo chiede l'Europa" é il nuovo  psicodrammatico tormentone. OK, ma quale? Quella dei "commissari" inamovibili non eletti da nessuno? Quella incapace di approvare una Costituzione e che grida "tutto il potere ai soviet della BCE"? Quella  ridotta a un direttorio a due, dove Merkozy decide e notifica a tutti gli altri unilaterali ultimatum senza appello?
Non é dato sapere perché mai la patria possono salvarla solo i dogmi di quei demagoghi che l'hanno affossata. Gli incendiari chiamati a fare i pompieri. Anche se vivono fuori dal presente storico, prigionieri volontari di alambicchi e bolle mentali ossificate. Tant'é vero che continuano a parlare ancora di G7, quando almeno 4 dei suoi membri sono ex-grandi. E chiamano a nuovi ed eroici "sacrifizi" per la gloria dell'asse Francia-Germania, che loro insistono a chiamare Europa. Quando smetteranno di leggere i fondi di caffé?

vedi QUI 
Mi chiamo Monti, Mario Monti, mi manda Goldman Sachs e per ridurre il debito cominceremo con una bella patrimoniale che intacchi il tesoro nascosto degli italiani, popolo di formiche governato da cicale, che si stima ammonti a quasi 13mila miliardi, ovvero quasi sette volte il totale del debito pubblico...

1 comentario:

Anónimo dijo...

Sulla macelleria tecnocratica, segnalo una recente pubblicazione:

Il capitalismo divino. Colloquio su denaro, consumo, arte e distruzione, Mimesis, Milano pp. 160.

Un tentativo di inquadrare questi fenomeni nelle trasformazioni profonde del capitalismo contemporaneo.

Cordialmente,
Nuke

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...