L'Organizzazione degli Stati Americani (OSA) ha votato una dichiarazione di solidarietà con il governo del Venezuela nella difesa della legalità democratica, appoggiando il Dialogo per la Pace promosso dal presidente Maduro. Tutti i Paesi del continente americano, ad eccezione degli USA, Panama y Canada, hanno condannato le minoranze che si sono rese protagoniste di gravi azioni vandaliche.
Questo terzetto brilla per il suo isolamento. "E' una lezione storica, una risposta della giustizia internazionale, con la dignità e la sovranità recuperata di fronte alle pretese imperiali" ha detto l'ambasciatore Chaderton.
Esce sconfitta l'ingerenza e la pretesa d'un intervento straniero negli affari interni del Venezuela perchè è stata riconosciuta la capacità di difendere le sue istituzioni e la stabilità democratica con un "uso proporzionale e differenziato della forza".
E' un monito per la destra moderata a prendere distanza dai gruppi violenti, e per gli USA a riflettere. Ricorrere ai servigi dei gruppi eversivi provoca l'isolamento diplomatico. Il Panama, promotore della dubbia iniziativa censoria, ne esce con le ossa rotte e paga con la rottura delle relazioni commerciali l'irresponsabile vassallaggio full del suo governo a Washington.
1 comentario:
La storia si ripete: sul livore del capitalismo e dei suoi sgherri fascisti contro la "repubblica degli accattoni" venezuelana
Publicar un comentario