miércoles, 26 de marzo de 2014

Venezuela: Eletta ambasciatrice del Panama, perde l'immunità parlamentare

 
L'incredibile storia di una leader golpista assuefatta alla pubblicità
La fazione golpista più radicale ha perso un altro pezzo pregiato. Maria Corina Machado non è più deputata del parlamento poichè svolge la mansione di "ambasciatrice alterna" del Panama. I suoi sponsors del Dipartimento di Stato degli USA, per rilanciare internazionalmente sul terreno mediatico il golpismo e rafforzare il profilo della Machado, aveva ingiunto al Panama di nominarla "ambasciatrice" presso l'organizzazione panamericana (OEA). Con questo sotterfugio speravano che potesse parlare da una tribuna internazionale per implorare sanzioni
contro i "massacri, torture e la dittatura" venezuelana. La manovra è stata bocciata in pieno da 29 nazioni americane, e solo 3 (USA, Canada e Panama) favorevoli a dare diritto di parola a una dei leader della destabilizzazione.

 
Lettera di nomina a ambasciatrice
 Questo terzetto è recidivo. Solo qualche settimana fallirono in un altro tentativo di isolare o marchiare come "violatore dei diritti umani" il Venezuela. Cozzarono contro la realtà del loro isolamento dal consesso continentale. Stavolta, l'imprudente e impudente ex deputata Machado, accettando l'incarico di "ambasciatrice" di un paese straniero con cui -tra l'altro- sono rotte le relazioni diplomatiche e commerciali, si è praticamente auto-esclusa dal Parlamento. Ha violato l'art.149 della Costituzione che vieta ai parlamentari di accumulare altri incarichi istituzionali, ad eccezione di quelli accademici senza fine di lucro.

L'ex deputata Machado, erede della colossale fortuna accumulata da una poderosa famiglia dell'oligarchia, sin dai tempi coloniali, ha spianato la strada ai magistrati che stanno indagando sui piani apertamente eversivi che persegue. E rivendicava davanti ad ogni microfono e telecamer, in qualsiasi sede. Insomma una signora di altobordo, con un profilo da operatrice di una Restaurazione "macha", i cui intimi contatti con i neocons e i Bush inducevano l'idea dell'intoccabilità.


1 comentario:

Anónimo dijo...

sicuramente i giornali italiani scriveranno che si tratta di repressione del regime di Maduro contro una parlamentare di opposizone. Faccio solo un esempio: Che succederebbe a un qualsiasi deputato italiano che accettatse anche di fare l'ambasciatore all'ONU per la Russia o la Turchia, o la Cina o la Svizzera?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...