domingo, 6 de agosto de 2017

TRUMP LICENZIO' il PROCURATORE GENERALE di NEW YORK - È UN DITTATORE?

 PRO MEMORIA: Nello scorso mese di giugno, il presidente degli USA Donald Trump, con il semplice potere della sua firma, licenziò Preet Bharara, Procuratore generale del Distretto sud di New York. Venne rimosso dall'incarico con un semplice annuncio sul suo twiter. Era colpevole di essere stato designato da Barack Obama, di non nutrire simpatia per il partito del
palazzinaro Trump e -cosa più grave- di intralciare alcune sue controversiali politiche migratorie.
Perchè Trump può scacciare un procuratore ritenuto ostile e al Venezuela non è permesso di rimuovere la Procuratrice Generale Luisa Ortega Díaz? Se il presidente venezuelano Maduro sarebbe un "dittatore", che cos'è Trump? Dittatore o imperatore?

Oltretutto, è stata l'Assemblea Nazionale Costituente -designata da oltre 8 milioni di cittadini- e non un twiter di un leader diventato presidente con 3 milioni di voti in meno della sua avversaria. 

Nel caso venezuelano, inoltre, la funzionaria rimossa non aveva proceduto ad aprire nessuna istruttoria contro i responsabili di un trimestre di disordini, costati la vita ad oltre 100 cittadini. E' peggio: la procuratrice Luisa Ortega ha mandato in galera unicamente alcuni poliziotti, tuttora detenuti. Non ha aperto indagini neppure per i gravi episodi episodi di linciaggio o passanti "bruciati vivi".

Sarà che esistono dittature buone e altre che non lo sono?





No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...