domingo, 22 de octubre de 2017

Movimiento SIN TIERRA: Per gli USA, il nemico principale é il Venezuela


  
In 6 mesi si sono sbarazzati del governo di Lula-Dilma - Venezuela resiste da 17 anni 

Per Joao Pedro STEDILE, dirigente del Movimento dei Senza Terra (MST) brasiliani, in America latina non é avvenuto nessun esaurimento del ciclo espansivo anti-neoliberista. Esiste una situazione di equilibrio delle due principali forzen  antagoniste, e questo grazie alla forte resistenza che si é incredibilmente generata generata in Venezuela. Lí, c'é stata la capacitá e la forza necessaria per tenere testa alla
incessante sequenza di manovre messe in capo dall'imperialismo. "fate la comparazione con il Brasile, con tutta la nostra superbia, di piú grandi in tutto, di un governo famoso internazionalmente come quello Lula-Dilma, in sei mesi hanno buttato giú tutto... I venezuelani resistono da 17 anni! Perció...nonostante tutte le difficoltá che affrontano, sono vittoriosi contro l'impero..".

Nell'intervista rilasciata dal discendente di contadini veneti emigrati in Brasile (qui), Stedile risponde allo scetticismo che si era propagato in vari ambienti "progressisti" latinoamericani, vacillanti al cospetto dei fragorosi golpes assestati dalla macchina mediatica occidentale e dal parallelo blocco commerciale e finanziario attuato dagli spacciatori di "democratismi umanitari" a suon di sanzioni unilaterali. Ricorda agli smemorati che il Venezuela soffre "problemi strutturali storici, che riducono il ritmo dei cambiamenti. La dipendenza dal petrolio in tutto il secolo XX, l'assenza di industrializzazione nazionale, l'assenza di una cultura del lavoro produttivo, ha generato la accentuata dipendenza dalle importazioni. Poi vi é una urbanizzazione eccessiva della popolazione, concentrata in alcune regioni. Infine una classe medio-piccola totalmente colonizzata, ostile al popolo".

Tuttavia Stedile rileva che l'apporto originale della rivoluzione bolivaria, forse il principale, é la scommessa che ha fatto  "della trasparenza con la gente; ho sempre ammirato é che il governo discute di tutto, ogni giorno, senza segreti...non ci sono giochi sporchi...parlano di tutto e in televisione".

texto integral es español : http://www.albamovimientos.org/2017/10/nuestraameric-entrevista-a-joao-pedro-stedile/

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...