selvasorg.Blog

jueves, 10 de octubre de 2019

Stop TTIP Italia lancia un nuovo rapporto sull’accordo UE-Mercosur


SCARICA IL REPORT COMPLETO - 

NO AL TRATTATO COMMERCIALE LIBERISTA con il MERCOSUR


Si intitola “Il futuro al rogo” la prima analisi dettagliata degli impatti ambientali, sociali ed economici di un trattato di liberalizzazione che incendia l’Amazzonia e distrugge l’agricoltura di qualità

ROMA, 27 SETTEMBRE 2019 – Nel giorno in cui milioni di giovani scendono in piazza in tutto il mondo con Fridays For Future per chiedere azioni concrete contro il cambiamento climatico, la Campagna Stop TTIP Italia lancia “Futuro al rogo”, il nuovo rapporto di analisi su uno dei principali motivi della protesta internazionale: l’accordo UE-Mercosur, un trattato di liberalizzazione commerciale
che mette a repentaglio l’ambiente, il clima, l’economia, l’agricoltura e i diritti di intere comunità dal Brasile all’Italia.
Il rapporto è il più attento esame ad oggi disponibile dei dati contenuti nel testo, un esame dal quale emergono segnali preoccupanti, colti anche da organizzazioni di produttori e della società civile internazionale.
Serve una bocciatura storica
Tuttavia, nonostante la Commissione Europea sia stata rinnovata e la neopresidente Ursula Von Der Leyen abbia posto tra gli obiettivi cardine del suo mandato un Green Deal per l’Europa, il suo Commissario al Commercio Phil Hogan ha difeso strenuamente la positività dell’accordo con i paesi del Mercosur. Il tutto, nonostante il governo del suo paese d’origine, l’Irlanda, abbia minacciato la bocciatura della ratifica per gli impatti ambientali e sull’agricoltura nazionale. L’Austria si è spinta oltre, votando un atto parlamentare di indirizzo vincolante per il governo, che lo obbliga a mettere il veto al tavolo del Consiglio dell’UEquando, nella seconda metà del 2020, dovrà dare un parere sulla ratifica.

«L’Italia dovrebbe agire nella stessa direzione – dichiara Monica Di Sisto, autrice del rapporto e portavoce della Campagna Stop TTIP Italia– Governo e Parlamento riempiano di contenuto i tanti annunci fatti sull’ambiente e il clima, bocciando subito l’accordo già concluso con il Canada (CETA) e mettendo un veto in Europa sul trattato con il Mercosur».
Cosa dicono i numeri
Dal negoziato con il Mercosur (il mercato unico sudamericano composto da Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay) l’Europa ha ottenuto l’azzeramento dei dazi su auto e parti di auto (che si attestavano in precedenza al 35% del valore), macchinari (che pesavano fra il 14 e il 20%), prodotti chimici (18%) e farmaceutici (14%). Felice anche il settore delle calzature, che vedrà ridursi le barriere (attualmente al 35%) e il tessile a maglia (26%).



Per il Mercosur il vero vincitore è il settore agricolo: se infatti nel complesso la bilancia commerciale è leggermente a favore dell’Unione Europea, in ambito agricolo lo squilibrio è molto forte e aumenterà con il trattato. I paesi del Mercosur esportano nel mercato UE prodotti agroalimentari per circa 21 miliardi di euro annui, mentre importano da noi appena 2 miliardi all’anno. L’accordo agevole le importazioni di zucchero e pollame: entrambi i settori beneficeranno di una quota pari a 180 mila tonnellate a dazio zero. Altro compartoche subirà gli impatti del trattato è quello agrumicolo. Spagna e Italia vedranno inasprirsi la competizione con il Brasile, primo produttore mondiale di succo d’arancia, e con l’Argentina, principale produttore di limoni. 

Non solo: le recenti importazioni di riso da Myanmar e Cambogia hanno indebolito la produzione europea, che ora rischia un altro colpo dall’Uruguay, pronto a beneficiare di una quota di 60 mila tonnellate senza dazi offerta dal trattato. Ma la preoccupazione più grande sembra essere quella di una crescita delle importazioni di carne di manzo, con l’istituzione di una nuova quota di 99 mila tonnellate a tariffa agevolata del 7,5%. Pochi i prodotti a indicazione geografica italiani (55 su oltre 290) tutelati nell’accordo: saranno comunque obbligati a convivere con le loro “copie storiche”, libere di circolare anche nel mercato europeo sugli scaffali dei supermercati.
Tutti i pericoli del trattato
Secondo Monica Di Sisto, «a fronte di un’emergenza climatica dichiarata da sempre più paesi e città e dell’impegno solenne europeo di rispettare e far rispettare l’Accordo di Parigi, il trattato UE-Mercosur alimenta la deforestazione dell’Amazzoniae non pone alcun vincolo ambientale agli scambi tra Europa, Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, indebolendo anzi quelli esistenti. In cambio di un aumento dell’export di automobili – del quale beneficeranno i produttori tedeschi – l’Europa spalanca le porte ai grandi esportatori del Mercosur, forti competitori delle imprese europee e italiane, senza alcuna valutazione complessiva e vincolante dell’impatto di questa scelta sull’occupazione, l’ambiente, la produzione e il mercato interno».

Il trattato con il Mercosur non promuove adeguatamente il rispetto del principio europeo di precauzione, ma indebolisce i controlli su prodotti provenienti da Paesi in cui sono legali centinaia di pesticidi da noi proibiti, circolano liberamente OGM e cibo putrefatto, come accertato dai recenti scandali che hanno coinvolto grandi gruppi dell’agrobusiness brasiliani. Resta inevasa la questione delle crescenti violazioni dei diritti umani in Brasile e in altri paesi del blocco, che non sembrano turbare le istituzioni europee.
Se ratificato, l’accordo darà vita a una ventina di comitati tecnici che, con l’obiettivo di “facilitare” il commercio tra Mercosur e Unione Europea, passeranno al setaccio le normative considerate “irritanti” con l’obiettivo di ammorbidirle, anche se per ottenerle sono state necessarie importanti battaglie sociali o ambientali.

Le organizzazioni ambientaliste e della società civile, compreso il movimento Fridays For Future, hanno protestato inoltre contro il rischio concreto che l’aumento dell’export di carne di manzo dal Brasile aumenti la deforestazione e gli incendi in Amazzonia, esponendo i piccoli produttori agricoli italiani ed europei a una insopportabile competizione con i colossi multinazionali che fanno grandi affari con le monocolture argentine e brasiliane. In cambio, l’industria latinoamericana a più alto contenuto tecnologico verrà schiacciata sotto un’ondata di esportazioni europee, dalle automobili alle macchine utensili.




Campagna Stop TTIP Italia
Web – www.stop-ttip-italia.net
FB – Stop TTIP Italia
TW – @StopTTIP_Italia
Pubblicato da fla.detomin a 4:14 p. m.
Enviar por correo electrónicoEscribe un blogCompartir en XCompartir con FacebookCompartir en Pinterest
Etichette: Argentina, Brasile, ecologia-Pachamana, Economia, Economía, Mercosur, UE-EUROPA, Uruguay

No hay comentarios:

Publicar un comentario

Entrada más reciente Entrada antigua Inicio
Suscribirse a: Enviar comentarios (Atom)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Traductor - Traduttore

Buscar/Cercare in blog

Map

Locations of Site Visitors

Entrate

e-Mail

fla.detomin@gmail.com

Páginas vistas desde 11/09/2007

Politica dei Cookies

RSS

 Subscribe reader

+ leidos del mes / + letti nel mese

  • Venezuela: "El Caracazo" (trailer)
  • Fino a quando la Cina finanzierà gli USA?
  • USA - Breaking: White Helmets Terrorist-Hollywood Ties Proven in Facebook Expose
  • USA: The End of Empire
  • Covid-19: CHI SOSTIENE LA VITA? - Galleria Poster (foto)
  • Milk-Bar Clausewitzes, Bean Curd Napoleons: In the Reign of Kaiser Don
  • VENEZUELA: REINIZIATA PRODUZIONE PETROLIFERA - INDIA INVIA PETROLIERE
  • SBARCANO 37mila MARINES in EUROPA per PREPARARLA alla GUERRA contro la RUSSIA (video+testo)
  • Let’s stop the manipulation of science
  • GERMANIA ALLARMATA dalla MEGA-ESERCITAZIONE MILITARE degli USA alla FRONTIERA RUSSA

+ leìdos de siempre / + letti di sempre

  • Brasile: "Acquifero Guarany" in via di privatizzazione - Nestlè e Coca in agguato
  • Stato e globalizzazione: ne rimarrà soltanto uno
  • Noam Chomsky: LE 10 REGOLE PER IL CONTROLLO SOCIALE:
  • SBARCANO 37mila MARINES in EUROPA per PREPARARLA alla GUERRA contro la RUSSIA (video+testo)
  • Fino a quando la Cina finanzierà gli USA?
  • RUSSIA: BILANCIO per la DIFESA (infografia)
  • GERMANIA ALLARMATA dalla MEGA-ESERCITAZIONE MILITARE degli USA alla FRONTIERA RUSSA
  • SIRIA: TERRORISTI "QAEDISTI" CROCEFIGGONO GLI AVVERSARI
  • Adiós, Fidel
  • CASTRO E' MORTO (vignetta)

Seguidores

FaceBookBlog

Follow this blog

Selvas.org

Selvas.org
Ofrecemos/Offriamo Memoria

Liberatoria

Todo el material de este blog puede ser libremente utilizado citando autor y enlace activo al artículo correspondiente. Tutto il materiale contenuto nel blog può essere utilizzato liberamente citando autore e link attivo. Alcune foto sono prese da internet e valutate di pubblico dominio. Se eventualmente gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono comunicarmelo all'indirizzo email fla.detomin@gmail.com e provvederò prontamente alla loro rimozione. Algunas fotos son tomadas por Internet, presumiendo que sean de dominio público. Si eventualmente el autor no desea que su foto sea publicada en este blog, puede avisarme contactándome a fla.detomin@gmail.com y proveo a eliminarla Some photos published on this site are taken on internet and therefore considered of public domain. If any author or publisher wish to deny their consent to publish these photos, they may contact me at fla.detomin@gmail.com and i'll remove immediately these photos from my site.

Mi lista de blogs

  • Sa Defenza
    ВОЙНА И МИР. ПОДТВЕРЖДЕНИЯ ПО ДЕЛУ ДИЛЯНЫ ГАЙТАНДЖИЕВОЙ ОТ SA DEFENZA
    Hace 1 hora
  • RT - Noticias internacionales
    FOTO: Un lemur acurruca a una paloma aterida de frío y conmueve a visitantes de un zoológico ruso
    Hace 1 hora
  • Noticias de Ecoportal
    Créditos Infonavit: Construir tu propia casa ya no será solo un sueño
    Hace 2 horas
  • Come Don Chisciotte – Controinformazione – Informazione alternativa
    Necro Genomics. Dalla PMA al Transumanesimo
    Hace 4 horas
  • Réseau International
    Une nouvelle course spatiale au-dessus de la Terre pourrait déterminer qui y règnera en maître
    Hace 8 horas
  • Le Saker Francophone
    Trump, qui était un atout, devient une gêne pour Israël
    Hace 1 día
  • l'interferenza
    Date al dolore la parola
    Hace 1 día
  • Arsenal Terapéutico
    Samsung Biologics adquiere una planta de producción de medicamentos en EE.UU. a GSK por 280 millones de dólares
    Hace 1 día
  • Mundo Desconocido.es
    ¿Estamos Siendo Colonizados por Inteligencias No Humanas?
    Hace 1 día
  • VOCI DALLA STRADA
    Israele ha utilizzato la tecnologia Palantir nel suo attacco al cercapersone in Libano del 2024
    Hace 5 días
  • Venezuela infos
    Julian Assange porte plainte contre la Fondation Nobel pour son prix à la putschiste d’extrême droite du Venezuela, Maria Corina Machado.
    Hace 5 días
  • شبكة فولتير
    تواصل المفاوضات الأوكرانية دون إحراز تقدم, بقلم تييري ميسان
    Hace 1 semana
  • SakerItalia
    24 febbraio 2022 – 24 febbraio 2024
    Hace 1 año
  • The Vineyard of the Saker
    Alternative Copy of thesaker.is site is available
    Hace 2 años
  • Rebelion
    Detallada y documentada biografía de un criminal golpista
    Hace 5 años
  • Misión Verdad
    La caída de Rajoy: implicaciones y consecuencias para Venezuela
    Hace 7 años
  • La RADIO del SUR
    ¡Hola mundo!
    Hace 7 años
  • Blog del prof. Attilio Folliero
    Oro (Parte 1: Estrazione dell'oro fino al 1889)
    Hace 8 años
  • Radio Iran
    annuncio ascoltatori
    Hace 9 años
  • LE SAKER FRANCOPHONE
    Les faillites dans le pétrole ont atteint leur plus haut niveau depuis la crise
    Hace 9 años
  • HispanTV, Nexo Latino
  • teleSUR
  • CGTN - Homepage - China Global Television Network official website
  • ALBA Movimientos – La unidad e integración de Nuestra América está en nuestro horizonte y es nuestro camino

HISTORIA

SelvasBlog on your Mobile

QR Code Selvas Blog

QR Code Selvas Blog

Etiquetas - Tag

* (7) Afganistan (20) Africa (49) ALBA (29) Albania (2) Alemania (11) ALERT (89) Algeria (6) Ambiente (146) AMERICAS (1402) angola (2) Arabia saudita (45) Argentina (234) ASIA (41) audio (1) Australia (11) AUSTRIA (6) Bancgladesh (1) Banco Mundial (12) BCE (98) Belgio (15) Bielorussia (1) Bolivia (233) Brasil (216) Brasile (145) Brasile Me (2) BRICS (67) Bugaria (1) Bulgaria (2) Burkina Faso (4) Canada (34) Canadá (5) Caricom (1) Catalogna (2) CELAC (39) Chile (71) China (77) Cile (28) Cina (114) Cipro (2) Colombia (575) Corea (9) Costa Rica (19) Croazia (2) Cuba (114) cultura (417) danimarca (9) dd (1) DDHH Diritti Umani (658) Dollaro (4) ec (1) ecologia-Pachamana (61) Econom (2) Economia (624) Economía (93) Ecuador (184) ee (1) eeuu (2) EEUU/USA (1660) Egitto (39) El Salvador (16) Emirati (4) España (162) Etichette: BCE (2) ETIOPIA (1) Eurasia (2) FAO (5) Filipinas (1) Finlandia (2) FMI (145) fo (1) foto (17) Fran (1) Francia (182) gahna (1) Gautemala (3) GB-England (144) Germania (99) giamaica (3) Giappone (12) Giordania (4) GLOBAL (98) Goldman Sachs (10) Grecia (68) Guadalupe (1) Guatemala (91) Guerra IV Generazione (2) Guyana (1) Haiti (70) Haití (10) Holanda (17) Honduras (284) imma (1) India (40) Indonesia (2) info (4) infografia (7) Iran (137) Iraq (45) Irlanda (6) Islanda (12) Israel (149) Israele (72) Italia (702) j (1) Japòn (1) kazakhstan (1) Kosovo (2) Kpsovo (1) Libano (16) Libia (113) Libia. (13) Libia. Algeria (1) LUNA (1) m (1) malaysia (3) Martinica (2) MEDIA (430) MEDIORIENTE (1) Mercosur (17) Messico (3) Mexico (243) mn (1) moldavia (2) Mondo multipolare (8) Mozambico (1) N (1) Nato (1) NATO-OTAN (252) Nicaragua (53) Nigeria (3) Nord-Corea (15) Norvegia (9) Nuova Zelanda (1) OCS (2) OEA (1) OMS (1) ONU (161) OPEC (15) ORIENTE MEDIO - MEDIORIENTE (88) Pakistan (6) Palestina (97) Panama (22) Paraguay (43) Peru (14) Perù (101) Politica dei Cookies (1) Polonia (16) Portogallo (4) Portorico (3) Portugal (10) Puerto Rico (11) Qatar (13) Rep.Ceca (2) Rep.Dominicana (13) Romania (4) Rusia (26) Russia (274) salud (5) Salute 5G (1) Salvador (8) scenifico (2) Serbia (7) Siria (144) Slovenia (1) SOBERANÌA (3) Soberanía alimentaria (10) solidaridad (5) Somalia Arab (1) sovranitá alimentare (4) Sport (1) Sudafrica (14) sudam (2) Suecia (3) Suiza (2) Suráfrica (2) Svezia (5) Svizzera (7) Sweden (2) Tailandia (1) THAILANDIA (1) trailer (49) transgenico (2) Tunez (3) Tunisia (8) Turchia (72) Ucraina (73) UE (2) UE-EUROP (2) UE-EUROPA (885) Ukraina (5) umorismo (1) UNASUR (127) Ungheria (22) Uruguay (56) USA (4) Uzbekistan (1) v (1) Vaticano (29) vebe (1) vene (1) Venezuela (1121) video (43) videomusica (40) Vietnam (5) vig (1) vignetta (42) Yemen (6) Yuan (1)
Tema Fantástico, S.A.. Con la tecnología de Blogger.