jueves, 18 de junio de 2020

VENEZUELA GUARDA "IL MONDO DOPO il COVID-19"- SOLIDARIETA' con le POPOLAZIONI AFRO-DISCENDENTI


We carry on resisting. San Juan, Caracas. 2010. Comando Creativo
Il 13 giugno, il presidente Nicolas Maduro ha partecipato a un video-incontro internazionale con 37 movimenti afro-discendenti, dal titolo: "Afro-risposte al razzismo in tempi di COVID-19". Ha riaffermato "la nostra solidarietà con il risveglio del popolo americano che lotta per l'uguaglianza, contro il razzismo e la brutalità della polizia. Riporta in vita gli ideali di Martin Luther King e Malcom X. Si sente il peso storico della lotta dei popoli di origine madre-
africana ”. L'attivista colombiana per i diritti umani Piedad Córdoba ha ricordato che il Venezuela ha adottato misure significative contro il razzismo per diversi anni. L'ex senatrice brasiliana Dulce Maria Pereira: "Questa pandemia ha rivelato, ad esempio, il fatto che il 56% della popolazione nera del Brasile rimane esclusa dalstema educativo o che circa 22 milioni di brasiliani non hanno accesso ad acqua di qualità ".

In precedenza, il presidente Maduro ha anche conferito pubblicamente con 
il presidente cubano Miguel Díaz Canel, con il nicaraguenseDaniel Ortega, con Evo Morales e i Presidenti della zona dei Caraibi aderenti all'ALBA-TCP come Roosevelt Skerrit, Ralph Gonsalves, Gaston Browen o Peter David, con la finalita' studiare e approntare congiuntamente insieme le misure di un'economia post-pandemia

Hanno affrontato i problemi concreti per rilanciare l'alleanza dell'ALBA, in particolare creando un istituto finanziario in grado di risolvere la destabilizzazione della regione causata della pandemia COVID-19. E' all'esame la riattivazione della valuta indipendente comune del SUCRE (Sistema di compensazione regionale unitario).

 Alicia Barcena, Segretaria Generale della Commissione Economica per l'America Latina e i Caraibi (CEPAL), ha partecipato a questo dialogo preparatorio per decisioni future, ha condannato le "sanzioni" - misure unilaterali coercitive - degli Stati Uniti contro Cuba e contro Venezuela. Ha avvertito che la pandemia COVID-19 porterà ad una recessione nella regione, con un calo del prodotto interno lordo (PIL) stimato a -5,3% nel 2020, in particolare in Sud America, con un meno impatto sulle nazioni caraibiche. 

Secondo lei, i governi dovrebbero stabilire un reddito di base di emergenza per sei mesi per chi vive in povertà, equivalente a ciò di cui le persone hanno bisogno per coprire la propria sussistenza. Altra raccomandazione della CEPAL è ostacolare la distruzione delle capacità produttive, sviluppando una politica di sussidi, in particolare per le piccole e medie imprese.

Nel medio termine, la CEPAL si pronuncia per il cambio del modello di sviluppo, per una struttura produttiva più equa e sostenibile, che e' possibile con universalità di servizi come salute, istruzione e nutrizione. "Proponiamo la costruzione di uno stato sociale e di un sistema di protezione sociale che consentirebbe di evitare un altro decennio perduto, che ci ha riportato indietro di quasi 25 anni negli anni '80 e '90 in materia sociale, e ora se non facciamo nulla potremmo tornare indietro di quasi 13 anni ".




No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...