lunes, 21 de abril de 2008

Paraguay: Lugo è Presidente

L'ex vescovo Fernando Lugo ha vinto le elezioni presidenziali con il 40% dei voti, lasciando al 30% la candidata del Partito Colorado che -dopo oltre 60 anni!- perde il governo e deve passare all'opposizione.
Sarà la prima volta che in Paraguay ci sarà un cambio politico profondo senza spargimento di sangue, senza golpe, senza guerra civile. E' davvero un segno dei tempi e della profondità del cambiamento avvenuto nelle viscere di questo Paese sudamericano, dove la maggioranza dei suoi cittadini non parlano neppure spagnolo, e il 50% è immerso nell'analfabetismo.

E' un giorno storico -non si tratta di retorica- che segna la fine di un ciclo lungo tutto un secolo, in cui i guaranì, contadini, salariati, i settori urbani impoveriti spezzano quello che Roa Bastos definiva "l'isolamento continentale".
Infatti, il Paraguay è una dimensione geografica, umana e sociale sconosciuta a tutti i latinoamericani. Come un'isola misteriosa, nonostante stia nel pieno cuore sudamericano.
E' una giornata storica che mette fine ad una inteminabile catena di tirannie, dittature, razzismo, torture ed esclusione.

Fernando Lugo è un ex vescovo, formatosi alla temperie della Teologia della Liberazione, e come tale ha fatto dei poveri -cioè dei contadini e degli indigeni-la sua ragione di vita. Ha indotto il protagonismo politico degli eterni assenti, degli emarginati, esclusi, di quelli che non erano cittadini e tantomeno elettori.
La riforma agraria e la sovranità nazionale sono i due obiettivi che Lugo ha messo al primo posto, e che l'hanno trasformato nel Presidente con più voti della storia paraguayana. E' una grande possibilità, l'inizio di una svolta per realizzare mete storiche vitali.
Il Paraguay esce dall'isolamento, e si inserisce nel nuovo corso rinnovatore in atto da 10 anni in Sudamerica.

Un seme dell'insegnamento dei Helder Camara, Mujica, Arnulfo Romero e tanti altri, germoglia in un latitudine dove batte il cuore dell'America indigena. Questo è Fernando Lugo. Sulle sue spalle grava il peso di trasformare il potere politico in cambi concreti nella vita quotidiana delle maggioranza dei paraguayani.

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...