Traduco dall'inglese Gianluca Bifolchi
http://achtungbanditen.splinder.com/
Il primo ministro turco furibondo per il dibattito su GazaDAVOS, Svizzera - Il Primo Ministro turco Recep Tayyip Erdogan si è infuriato nel corso di un acceso dibattito sulla guerra di Gaza con il Presidente d'Israele Shimon Peres al World Economic Forum, giovedì.
In uno dei più drammatici momenti che si sono visti nei solitamente quieti meeting di Davos, Erdogan ha abbandonato la sala alla presenza del Segretario Generale dell'ONU Ban Ki-moon e altri membri della tavola rotonda, lamentando che i suoi commenti sul conflitto erano stati tagliati.
"Non penso che verrò ancora a Davos dopo questo perché non mi avete lasciato parlare ", ha esclamato il primo ministro mentre andava via, sebbene abbia detto più tardi che potrebbe riconsiderare la decisione.
Erdogan ha criticato Peres per aver gridato mentre si rivolgeva a lui, aggiungendo che lui non aveva gridato per rispetto alla sua età.
Erdogan, che guida uno dei pochi paesi musulmani che hanno relazioni diplomatiche con Israele e che ha cercato di svolgere un ruolo di pace nel conflitto mediorientale, ha detto che Israele aveva condotto azioni "barbare" a Gaza.
"Voi (israeliani) state uccidendo la gente", ha detto.
Erdogan ha criticato il pubblico di funzionari internazionali e alti dirigenti d'impresa per aver applaudito la difesa d'Israele da parte di Peres sulla guerra di Gaza, che ha prodotto più di 1300 morti tra i palestinesi, in maggioranza civili.
"Trovo molto triste che la gente applauda ciò che lei ha detto perché molte persone sono state uccise", ha esclamato mentre veniva fermato al moderatore, David Ignatius, giornalista del Washington Post.
"Non daremo inizio di nuovo al dibattito perché non c'è tempo", ha detto Ignatius nella sua rimostranza contro il premier turco.
Peres aveva ripetuto la propaganda israeliana.
"La tragedia di Gaza non è Israele, è Hamas", ha detto Peres. "Hanno messo su una dittatura, molto pericolosa".
Con 'dittatura' Peres si riferiva al governo democraticamente eletto di Hamas, la sola democrazia nel mondo arabo.
Puntando un dito verso Erdogan, ha detto che la Turchia avrebbe fatto lo stesso se i razzi fossero stati tirati su Istambul.
Ban, Erdogan, il segretario generale della Lega Araba Amr Mussa e Peres erano seduti l'uno di fianco all'altro per il dibattito.
Il segretario generale delle Nazioni Unite ha invitato Israele a porre fine al blocco di Gaza e Hamas a mettere fine alla sua violenza.
Prima aveva lanciato un appello internazionale per più di 600 milioni di dollari per fronteggiare l'emergenza a Gaza.
Erdogan e Peres hanno parlato a telefono dopo il dibattito e l'anziano ottantacinquenne presidente israeliano si è scusato per l'accaduto, riferisce l'agenzia di stampa turca Anatolia.
Erdogan aveva fatto tentativi per mediare tra Israele e la Siria proprio prima della guerra di Gaza, che ha ripetutamente criticato.
"Sono un leader internazionale che dice che l'antisemitismo è un crimine contro l'umanità. Ho detto questo lo stesso giorno che sono diventato primo ministro e anche prima", ha dichiarato Erdogan.
Ha lamentato che a Peres erano stati dati 25 minuti per parlare nel dibattito mentre lui ne aveva avuti solo 12.
Grandi assembramenti di folla hanno atteso all'aeroporto di Istambul nelle prime ore del mattino, con molte persone che agitavano bandiere turche in appoggio al loro primo ministro.
Erdogan ha osservato che "Ciò [che Peres] ha detto non è vero".
"Le nostre parole non sono dirette al popolo d'Israele, non sono dirette agli Ebrei, sono dirette solo al governo d'Israele", ha spiegato.
No hay comentarios:
Publicar un comentario