Ancora una volta opposizione e mezzi di comunicazione si alleano in Bolivia per offuscare il successo dei Si nel referendum costituzionale (alla fine dei conteggi i favorevoli alla nuova costituzione sfiorano il 62% dei votanti).
Si leggano questi due interessanti post. Il primo è riportato sul blog Okrim Opina e spiega bene come, analogamente a quanto è successo ad agosto dopo il referendum confermativo, in realtà il fronte dei dipartimenti orientali, non sia così compatto e ci siano ampie zone in cui l’appoggio al progetto di nuova costituzione è maggioritario, come si può vedere dalla mappa riprodotta qui sotto.
Il secondo post (dal significativo titolo: El SÍ gana, pero la prensa dice empate), riportato sul blog LaMalaPalabra, dimostra come vi sia un allineamento scandaloso dei principali mezzi di comunicazione, che quasi facevano a gara per parlare di risultato di pareggio:
“Dopo il referendum costituzionale di domenica 25 gennaio, le copertine sparano titoli in cui -vari- ci dicono che c'e' stato un PAREGGIO!! Ma tutti abbiamo visto che c'e' stato un vincitore, non importa se per uno, mille o diecimila voti. In un altro momento, ci occuperemo dei dati"
1 comentario:
Grazie per avermi citato.
Publicar un comentario