lunes, 22 de junio de 2009

Cina: Pace per l'Iran. Obama ricordi discorso del Cairo

Liberati 4 parenti di Rafsanjani

Sono stati scarcerati quattro parenti dell'ex presidente dell'Iran Rafsanjani, però rimane ancora in carcere la figlia, dice il canale televisivo uficiale Press TV.
La figlia e gli altri quattro parenti, erano stati arrestati sabato scorso, dopo aver partecipato alle manifestazioni di piazza che degenerarono in assalti a commissariati e all'università.

Il giornale governativo China Daily ha pubblicato nell'editoriale di venerdì scorso -intitolato Per la pace in Iran- una presa di posizione in cui consiglia agli Stati Uniti a non cambiare politica e rispettare le promesse fatte da Obama nel suo discorso del Cairo.
E' una esortazione a non ripetere gli errori commessi nel passato dal governo di Washington nel Medio Oriente, quando nel 1953 organizzarono la caduta del governo legittimo di Mossadegh.

I tumulti nelle strade di Teheran hanno ridato ossigeno al settore neocon che è rimasto dentro il Pentagono e il dipartimento di Stato, che spinge verso soluzioni eterodosse. Le soluzioni immediatiste sono tentazioni che sacrificano obiettivi più duraturi, che sono sempre di lungo termine. Un Iran destabilizzato o frammentato diventerebbe una polveriera per l'area medio-orientale e -tra altre cose- farebbe schizzare il prezzo del petrolio verso vette inimmaginabili.

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...