lunes, 30 de noviembre de 2009

Eduardo Galeano:USA, un Paese allenato a fabbricare dittature militari

"Quel che è successo in Honduras è una vergogna, così quel che è avvenuto con Obama e le aspettative che aveva suscitato e che sono già state defraudate; ma non mi sorprende, perchè gli Stati Uniti è un Paese allenato a fabbricare dittature militari". Questo è il comento dello scrittore uruguayano Eduardo Galeano alle elezioni illegittime che si efettuarono nen Paese centroamericano. Una manovra grottesca per legalizzare unl golpe contro la volontà popolare che aveva conferito la presidenza a Zelaya.

"Per un attimo sembrò che gli USA avrebbero difeso la democrazia, però gli manca "training", non sono allenati per capire la democrazia" aggiunge Galeano, che fa riferimento all'appoggio preventivo alla farsa elettorale hondureña, con il sostegno di regimi conservatori o autoritari come Colombia, Panama e Israele.

Galeano ha detto che la crescente unità dei movimenti democratici dell'America Latina renderà più difficile il ritorno della reazione. "La tentazione del colpo di stato è sempre latente, però credo che questa forma di conquistare il potere è superata, e spero che l'Honduras sia solo un incidente che non si ripeterà nel resto dell'America latina":

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...