sábado, 5 de junio de 2010

ASSASSINI ISRAELIANI, la NATO e l’AFGHANISTAN





CRAIG MURRAY*
Parliamoci chiaro: nessuno vuole o richiede una azione militare contro Israele pero’ tutti sono d’accordo che, in teoria, una azione militare dovrebbe essere discussa e che la NATO e’ obbligata a fare qualcosa praticamente per difendere la Turchia.

La ragione per cui e’ stata creata la NATO e’ che i membri devono mutualmente appoggiarsi a livello militare. C’e’ anche da ricordare che per i militari NATO la liberta in alto mare garantita dalla Convenzione sulle Leggi Marittime delle Nazioni Unite e’ un interesse vitale della Alleanza che i militari sono condizionati ad accettare in tutti i passi della loro carriera.

La Turchia e’ stata estremamente intelligente a richiedere una immediate riunione del comitato d’emergenza NATO come reazione all’attacco Israeliano. Questa reazione Turca e’ stata il motivo per cui il presidente O’bama, dopo la sorprendente reazione all’attacco in cui ha evitato di nominare Israele, ha telefonato al presidente Turco Erdogan per esprimere il suo cordoglio per le vittime.

....
Che mutuo supporto può dare la NATO che richiede impegni di carattere decennale, grandi spese e la perdita di vite umane per appoggiare gli USA quando la stessa organizzazione non può nemmeno fare un gesto di appoggio alla Turchia (NdR che è un membro importante) quando la Turchia e’ attaccata da un non-membro??
...
La domande base a proposito della funzione della NATO sta agitando i cuori e le menti del personale non americano del quartier generale NATO. La NATO e’ veramente una organizzazione di mutua difesa o e’ solo uno strumento della politica estera USA ?

** ex funzionario di alto livello del ministero degli esteri del Regno Unito

No hay comentarios:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...